Don’t drink and drive: bere bene in sicurezza

News
11 ottobre 2011

Don’t drink and drive: bere bene in sicurezza

Il 20 ottobre alle 20.30 all’Urban Center (Via Turati, 6 - Monza) una serata gratuita con degustazione a cura dell’AIS e test dell’alcol

Redazione

Urban Centre MonzaNell’ambito dell’iniziativa “Monza Città per la Sicurezza Stradale”, presentata all’Autodromo nei giorni del Gran Premio, è in programma giovedì 20 ottobre alle ore 20.30 all’Urban Center una conferenza aperta al pubblico gratuitamente sul tema “bere bene in sicurezza”, organizzata  dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Monza in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier MB e Confartigianato Motori.

Nel corso della serata il Comandante della Polizia Locale Alessandro Casale illustrerà la normativa relativa alla guida in stato di ebbrezza e si soffermerà sui dati relativi agli incidenti stradali causati dall’uso dell’alcol confrontati con la realtà regionale e nazionale.

I sommelier dell’AIS guideranno il pubblico alla scoperta dell’importanza del bere bene e consapevolmente, nel rispetto della norma.

Nel corso della serata è prevista una degustazione di vini, cui seguirà il test alcolemico disponibile per il pubblico. In chiusura verrà servito un assaggio di gelato.

Questo incontro – afferma l’Assessore alla Sicurezza Simone Villa - si colloca in un programma più ampio di iniziative che il Comune di Monza ha da tempo avviato sul territorio per garantire una corretta educazione stradale in particolare in riferimento ai pericoli del bere in modo irresponsabile.

I partecipanti saranno invitati a sottoporsi, al termine della degustazione, a un test dell’alcol. In questo modo potranno toccare con mano gli effetti delle sostanze alcoliche sul proprio fisico, fermo restando che non manderemo nessuno a casa “sbronzo””.

Monza ha lanciato un preciso messaggio educativo che non vuole certamente demonizzare la grande cultura del vino che esiste nel nostro Paese; proprio da questo è nata la collaborazione con AIS”:

“Assistiamo troppo spesso a facili strumentalizzazioni del bere che si riflettono purtroppo sul mondo del vino – precisa il delegato dell’AIS di Monza e Brianza Sergio Bassoli - dimenticando che l’Italia ha una storia e una cultura vitivinicola di assoluta eccellenza. Il nostro impegno è proprio quello di sottolineare i valori positivi dell’arte enologica che non hanno niente a che vedere con gli eccessi e con chi ingerisce sostanze alcoliche smodatamente con il solo obiettivo dello “sballo”. Ci sono precisi distinguo nel bere che proprio nella conoscenza del vino trovano il giusto equilibrio”.

"La nostra idea è quella di far diventare ogni città che ospita un GP una sorta di paladina della sicurezza - spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese, associazione partner dell'iniziativa 'Monza Città della Sicurezza Stradale' - Divertimento e passione per i motori, rappresentati in massima parte dalla F1, ma nello stesso tempo rispetto delle regole, comportamenti corretti sulle strade, tecnologia al servizio della sicurezza, rispetto dell'ambiente".