Il Lagrein va in scena ad Autochtona: premiati Vaja e Mayr

News
20 ottobre 2011

Il Lagrein va in scena ad Autochtona: premiati Vaja e Mayr

Al forum dei vini autoctoni di Fiera Bolzano, una giornata dedicata a uno dei vitigni di punta dell’Alto Adige. La giuria presieduta da Christine Mayr (AIS) ha assegnato i Lagrein Awards

Redazione

Premio Tasting Lagrein 2011Sono Glassierhof di Stefan Vaja e Erbhof Unterganzner di Josephus Mayr le due aziende che si sono aggiudicate i Lagrein Award, assegnati ad Autochtona, l’ottavo forum dei vini autoctoni in corso di svolgimento a Fiera Bolzano, in concomitanza con Hotel, 35esima fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia.

I riconoscimenti sono stati assegnati al termine dell’iniziativa Tasting Lagrein, la degustazione comparativa dedicata a questo vitigno, realizzata grazie alla collaborazione di FWS – Associazione Vignaioli dell’Alto Adige negli spazi espositivi di Fiera Bolzano.  Per la categoria Lagrein, il premio è andato al Sudtiroler Lagrein Glassier 2009 di Stefan Vaja, mentre per la categoria Lagrein Riserva ha primeggiato il Sudtiroler Lagrein Riserva 2008 di Josephus Mayr.

I due vincitori sono stati scelti da una giuria presieduta da Christine Mayr, Presidente Ais Alto Adige, e composta da Christian Eders di Vinum, Veronika Crecelius di Weinwirtschaft, Pierluigi Gorgoni (Spirito di Vino e Guida l’Espresso). Nella veste di curatore e segretario del premio, Alessandro Franceschini, giornalista di Spirito di Vino.

"Il livello medio dei campioni degustati è stato veramente molto alto – ha commentato Gorgoni -  Vini estremamente piacevoli nella categoria non riserva, con un fruttato esuberante, del tutto in linea con le nostre attese e con quelle che pensiamo possano essere le aspettative degli appassionati. Sul fronte delle riserve, il Lagrein rivela una sua indole meno immediata, una struttura più articolata che proietta i migliori campioni in una prospettiva di evoluzione nel tempo".

Al tasting hanno partecipato 16 cantine, aderenti a FWS – Associazione Vignaioli dell’Alto Adige. Il Lagrein è uno dei vitigni autoctoni per eccellenza dell'Alto Adige. Dal 2000 la superficie vitata dedicata al Lagrein, in Alto Adige, è passata da 300 a più di 400 ettari, con un incremento del 30%. La zona di maggior elezione sono i terreni ghiaiosi e sabbiosi di Bolzano, anche se è diffuso anche in Oltradige.