Voluptates. Magnifici vini in degustazione

News
28 febbraio 2012

Voluptates. Magnifici vini in degustazione

L’Associazione Italiana Sommeliers di Imola, con il patrocinio del Comune di Imola, ripropone l’appuntamento con Voluptates, Magnifici Vini in degustazione, che giunge nel 2012 alla nona edizione.

Redazione

Voluptates

Voluptates avrà luogo dal 9 all’11 marzo p.v., di nuovo ospitata nelle settecentesche sale di Palazzo Marchi, in via San Pier Grisologo 38 ad Imola, dalle 16,30 alle 22,30 (venerdì e sabato) e dalle 15,30 alle 21 (domenica).

I vini proposti in degustazione sono oltre 100, in gran parte italiani ma con una significativa – sia numerica che qualitativa – presenza di vini provenienti da altri paesi, prima tra tutti la Francia, rappresentata da vini di tutte le più importanti regioni vinicole.

I visitatori di Voluptates potranno così assaggiare alcuni dei migliori vini d’Italia e d’Europa che, per ragioni di prezzo e rarità, non è così frequente degustare in manifestazioni pubbliche. Nomi come Krug o Bollinger, Yquem, Gaja, Dal Forno o Sassicaia sono conosciuti anche da chi non si interessa abitualmente al mondo del vino. Ancora, la presenza in degustazione dei vini culto di Giacosa, Ferrari, Gravner, Pichler, Rousseau  e di tanti altri straordinari produttori fa comprendere come Voluptates sia diventato un appuntamento oramai imperdibile per tanti appassionati.

La soglia minima di accesso, fissata in € 15, comprende bicchiere con tasca e un coupon che consente la degustazione a scelta da 1 a 6 vini, un assaggio di prodotti agroalimentari del territorio con la possibilità di apprezzare gli olii extravergine di oliva degli olivicoltori imolesi riuniti sotto il marchio Olimola. Sarà naturalmente possibile integrare con singole degustazioni aggiuntive a costi variabili tra 2 e 12 Euro.

Alcuni vini, come intuibile, sono disponibili in quantità limitate. La scelta di proporli in ognuna delle tre giornate può portare come conseguenza che nel corso della degustazione possano risultare esauriti.

Voluptates però non significa soltanto degustazione di grandi vini.  
Grazie al sostegno di enti quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca di Imola, BCC Ravennate ed Imolese e Banca di Romagna e all’appoggio di diversi esercizi commerciali della città già da alcuni edizioni è possibile devolvere il ricavato dell’evento al Comitato Sao Bernardo, Onlus da molti anni attiva in Brasile e in Senegal.

Per consultare la lista completa dei vini in degustazione e avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet www.voluptates.it, mail delegatoaisimola@voluptates.it., in aggiornamento in questi giorni.