Sotto la Rocca con le eccellenze delle denominazioni Montello - Colli Asolani

News
22 maggio 2012

Sotto la Rocca con le eccellenze delle denominazioni Montello - Colli Asolani

Il 26 e il 28 maggio 2012 andrà in scena la prima edizione della manifestazione ideata dal Consorzio di tutela dei vini del territorio.

Giovanna Moldenhauer

Montello-Colli AsolaniIl programma prevede iniziative volte a far conoscere, nelle differenti tipologie, le produzioni vinicole, in particolar modo, delle due DOCG Asolo Prosecco Superiore e il Montello Rosso. Operatori di settore, pubblico appassionato e giornalisti potranno conoscere le caratteristiche delle Denominazioni, DOC e DOCG, espressioni di un’area dal passato storico, caratterizzata da un ricco patrimonio artistico, turistico e naturale e da sempre apprezzata dal punto di vista ambientale ed enologico.

La manifestazione debutterà sabato 26 maggio, alle ore 10,30, con un convegno seguito dall’inaugurazione, alle 12,45, della nuova sede di rappresentanza del Consorzio. Lunedì, nel pomeriggio, si terrà un banco d’assaggio in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier. Il convegno, con ingresso libero, avrà come tema “La zonazione della DOC Montello-Colli Asolani”. Il Professore Attilio Scienza, Professore associato di “Fitormoni e fitoregolatori in arboricoltura” presso l'Università di Milano, Professore ordinario di “Viticoltura”, Accademico ordinario dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, sarà tra i relatori. L’evento si terrà a Palazzo Beltramini, in piazza G. D’Annunzio, 1 ad Asolo, dove si trova anche il Municipio. Per l’inaugurazione della nuova sede di rappresentanza del Consorzio verrà aperta per un brindisi una Matusalem di Asolo Prosecco Superiore DOCG dalla confezione importante. Successivamente, alle ore 13,15 si terrà una degustazione di vini DOC Montello-Colli Asolani accompagnati da buffet.

La sua prima edizione di Asolo Wine Tasting, si svolgerà il 28 maggio dalle 17 alle 20,30 e vedrà la partecipazione di 20 cantine del Consorzio Montello-Colli Asolani. Con ingresso libero darà la possibilità a operatori di settore, giornalisti e pubblico appassionato di dialogare direttamente con i produttori e conoscere le espressioni dei differenti vitigni, più o meno conosciuti, i vini da singole uve o da uvaggi.

In degustazione: - Vini DOCG: Asolo Prosecco Superiore, Asolo Prosecco Frizzante, Asolo Prosecco Tranquillo, Montello Rosso Superiore e Montello Rosso; - Vini bianchi DOC: Bianco, Manzoni Bianco, Bianchetta, Pinot Grigio, Chardonnay, Chardonnay Spumante, Pinot Bianco e Pinot Bianco Spumante; - Vini rossi DOC: Venegazzù e Venegazzù Superiore, Rosso, Recantina, Carmenère, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Chiuderà la manifestazione, alle 19.45, una conversazione fra gli ospiti d’eccezione Aldo Serena e Attilio Tesser, campioni di calcio, sul tema “Vino e sport: amici o nemici?”.

Per informazioni: cell 331 5730216|info@montelloasolo.it