Premio Luigi Veronelli Quarta Edizione

News
19 novembre 2012

Premio Luigi Veronelli Quarta Edizione

L’edizione 2012 si svolgerà all’interno di Pianeta GourMarte, l’evento Promoberg dedicato alle eccellenze enogastronomiche lombarde, di scena alla Fiera di Bergamo dall’1 al 3 dicembre. I riconoscimenti consegnati a un contadino, a un giornalista o scrittore, e a un Comune, nel segno del solco tracciato dall’indimenticabile Gino

Redazione

Premio Luigi Veronelli Quarta EdizioneIl prestigioso Premio Luigi Veronelli è nato nel 2006, due anni dopo la scomparsa del più grande giornalista e scrittore italiano di enogastronomia. Il riconoscimento ha il proposito di celebrare la figura del padre della cultura materiale italiana, declinata in temi di terra, cibi e vini.

Veronelli, ricordiamolo, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la via per l’affermazione della qualità. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori. Un’azione, refrattaria a mode e non retorica, che ha avuto importanti ricadute anche sul piano sociale, civile, economico.

Dopo le prime tre edizioni realizzate da Class Editori e Veronelli Editore, da quest’anno il Premio Veronelli è curato da Casa Veronelli e alcune istituzioni bergamasche, tra le quali spicca Ente Fiera Promoberg. 

Tre le categorie individuate, a rappresentare i fondamenti del suo Pensiero:

La Prima premierà un contadino (vignaiolo, o oliandolo, o artigiano alimentare) in grado di esprimere appieno l’istanza del rapporto amoroso con la terra.

La Seconda un letterato (giornalista, scrittore, saggista, poeta, e via discorrendo) che si sia occupato a fondo e meritoriamente di gastronomia.

Per la Terza, il premio sarà assegnato a un Comune che rivendichi almeno una De.Co., e che si sia distinto nella salvaguardia e nella promozione dei prodotti, naturali o manufatti, appartenenti per storia e tradizione al proprio territorio.

La giuria è composta, come sempre, da esperti e cultori della materia: Cesare Pillon (Presidente), Gian Arturo Rota (Vice-presidente), Roger Sesto (Segretario). Inoltre, Gigi Brozzoni, Daniele Cernilli, Roberto De Donno, Luciano Ferraro, Bruno Gambacorta, Elio Ghisalberti, Andrea Grignaffini, Mattea Guantieri, Rocco Lettieri, Antonio Paolini, Vladimiro Riva, Nichi Stefi, Massimo Zanichelli.

La consegna dei premi Luigi Veronelli si svolgerà lunedì 3 dicembre alla Fiera di Bergamo, nell’ambito di “Pianeta GourMarte”. La cerimonia delle premiazioni sarà arricchita da un momento di confronto, con la presentazione del primo libro dedicato al grande Gino (presente Paolo Mieli). L’appuntamento è fissato alle 11,15 presso la sala Caravaggio del Centro Congressi del polo fieristico in via Lunga. La chiusura della cerimonia è prevista verso le 13,15.

La scelta di assegnare il Premio Luigi Veronelli in occasione di Pianeta GourMarte si lega strettamente alla vita del più noto tra i giornalisti enogastronomici, che per tutta la vita si è battuto per il riconoscimento della qualità, del lavoro dei contadini e degli artigiani. Lo ha fatto dalla casa sui Colli di Bergamo, città d’elezione che ha amato profondamente.