Lo straordinario mondo dei distillati

News
02 gennaio 2013

Lo straordinario mondo dei distillati

Un corso articolato in sei ricchissime serate guidate da Fiorenzo Detti, a partire dal 5 febbraio, per un eccezionale viaggio nel mondo dei distillati

Redazione

 

I distillati

La scienza galenica medievale li ha definiti “acqua di vita”, ma l’elevato contenuto alcolico ne fa bevande da consumare con moderazione, da assaporare in piccole quantità.
Ardenti e vigorosi o morbidi ed eleganti, i distillati o acquaviti sono il frutto della distillazione di un fermentato quasi sempre di origine vegetale.
Fiorenzo Detti, Presidente AIS Lombardia e stimatissimo relatore, con le sue parole e la sua grande esperienza, ci condurrà alla scoperta di in un mondo fatto di tecnica e arte che affonda le sue radici in una storia ricca di esperimenti, alambicchi e antiche civiltà.

Primo incontro

Durante questa prima serata si andranno ad approfondire i concetti legati a fermentazione, distillazione e alcol. Si conosceranno poi i distillati di frutta, il Calvados, l’acquavite d’uva ed un’eccellenza italiana come la Grappa.

Secondo incontro

Al centro del secondo incontro ci saranno i distillati di vino.
Si partirà dal Brandy, italiano e spagnolo, per addentrarci poi alla scoperta di due grandissimi distillati francesi appartenenti a questa categoria: Cognac ed Armagnac.

Terzo incontro

Tra i protagonisti della terza serata ci saranno distillati oggi tra i più prodotti e venduti nel mondo: vodka e wodka per seguire con gin e genever.

Quarto incontro

Whisky e whiskey del mondo. Una serata dal grande fascino, a metà tra storia e leggenda. Ci addentreremo alla scoperta del più nobile dei distillati di cereali, vario e multiforme, sicuramente tra i distillati più apprezzati nel mondo.

Quinto incontro

Prodotto in tutta la fascia equatoriale dove si coltiva la canna da zucchero, il Rum così come chiamato nei paesi di lingua inglese, Ron in quelli di cultura spagnola e Rhum in quelli di lingua francese è uno dei distillati più noti. Una serata che ci permetterà di viaggiare insieme dalla Nuova Guinea ai Caraibi

Sesto incontro

Il corso si chiude con un approfondimento intorno ad altri distillati d’oltre oceano.
Ci confronteremo con l’anima del Messico, la Tequila, il cui cammino è stato accompagnato dal più rustico Mezcal (nome deriva dal termine indio metz che significa agave), per chiudere con Cachaca e Pisco.

Il relatore

Fiorenzo Detti, Presidente di AIS Lombardia, inizia a lavorare giovanissimo nel mondo della ristrorazione e del beverage. Dal 1981 è iscritto all'AIBES (Associazione Italiana Barmen E Sostenitori) di cui è formatore abilitato. Grande conoscitore dei distillati, collabora con alcune delle più importanti aziende del settore in qualità di formatore.


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il nuovo sistema di prenotazione on-line


Date
Martedì 5 febbraio 2013 - ore 21.00
Martedì 12 febbraio 2013 - ore 21.00
Martedì 19 febbraio 2013 - ore 21.00
Martedì 26 febbraio 2013 - ore 21.00
Martedì 5 marzo 2013 - ore 21.00
Martedì 12 marzo 2013 - ore 21.00


Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 200 €

Nella quota di partecipazione sono compresi:
- quaderno di degustazione
- partecipazione alla serata dedicata al Whisky del 31 gennaio
- partecipazione alla serata dedicata ai Rhum del 14 marzo


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 22 ottobre 2012.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line


L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line