Vitae è vita. La presentazione del libro di Roberto Gazzola

News
05 gennaio 2013

Vitae è vita. La presentazione del libro di Roberto Gazzola

Milano, 17 gennaio. Condotti dall'autore Roberto Gazzola e dalle sapienti parole del Professor Fregoni per conoscere l'altro lato della Val Tidone e dare il nostro aiuto ai bambini in difficoltà affetti da poliomelite

Redazione

 

“L'amore per la propria terra d'origine o di elezione, comprende anche i suoi frutti, fra i quali i vini, che sicuramente rappresentano la tradizione e la cultura vera: quella contadina che é universale”.

Da questo spunto del Professor Mario Fregoni, docente presso la facoltà di Agraria presso l’università Cattolica di Piacenza, apposto sulla Carta dei Vini curata da Roberto Gazzola, ha origine il progetto Vitae é Vita.

Libro Vitae è VitaIl Libro e il Progetto benefico

Un paio di anni fa nasce la proposta di Roberto Gazzola di curare l'edizione di questo libro che è anche manifesto di passione e cultura del territorio della Valtidone.
Il volume, insieme di riflessioni chieste ai vignaioli della Valtidone accompagnate dai lavori grafici realizzati dalle classi terze della Scuola primaria di Borgonovo Val Tidone, sono state provocate da un pensiero fondamentale: “Che territorio volete lasciare in eredità ai vostri figli?”.

La diffusione del libro ha poi un risvolto sociale di particolare rilievo. Esso è infatti stato promosso dal Rotary Club Valtidone dedicato al progetto benefico PolioPlus per contribuire alla raccolta dei fondi necessari ad eliminare definitivamente la malattia della poliomelite dagli ultimi paesi del mondo in cui ancora persiste, portando i vaccini ai bimbi di Nigeria, Afghanistan, Pakistan e India.

La serata si concluderà con una degustazione di vini prodotti nella zona della Valtidone.
Uno speciale ringraziamento quindi alle aziende che hanno voluto aderire con generosità a questo importante momento:

• Azienda La Stoppa
• Azienda La Tosa
• Azienda Agricola Il Poggiarello
• Azienda Torre Fornello
• Azienda Cardinali
• Azienda Agricola Montesissa
• Azienda Agricola Baraccone
• Azienda Vinicola F.lli Piacentini
• Azienda Agricola Manara

Parte del ricavato della serata verrà devoluto a favore del progetto PolioPlus

I relatori

Insieme a Roberto Gazzola, curatore del libro oltre che Rotariano Sommelier del Ristorante La Palta di Bilegno, interverrà il Prof. Mario Fregoni, docente presso la facoltà di Agraria presso l’università Cattolica di Piacenza. 

Il Prof. Mario Fregoni oltre ad essere considerato il maggior esperto italiano in viticoltura e tra i più famosi ricercatori al mondo sulla nutrizione minerale della vite e sull’ecologia viticola, è presidente onorario dell’Oiv, l’organizzazione internazionale della vite e del vino che raggruppa i nomi dei più illustri esperti e ricercatori del settore vitivinicolo di 44 stati. 
Ha inoltre pubblicato più di 300 ricerche e 11 libri, ha diretto diverse riviste scientifiche del settore, è membro di 12 accademie in Italia e all’estero ed è stato insignito di tre lauree honoris causa.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 17 gennaio 2013 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 25 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 4 gennaio 2013.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

Invitiamo tutti i soci AIS Lombardia a presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. 

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line