Who’s Who in Wine-ItaliaVini

News
09 gennaio 2013

Who’s Who in Wine-ItaliaVini

Quinta edizione di ItaliaVini, il Who's Who in Wine, edito dalla rivista Civiltà del Bere, che raccoglie in 368 pagine migliaia di informazioni sull’universo del vino e sui professionisti di settore, suddivisi in varie categorie.

Redazione

Who's Who in Wine 2013È in edicola da dicembre la quinta edizione di Who’s Who in Wine-ItaliaVini, la pubblicazione edita dalla rivista Civiltà del Bere che racchiude migliaia di informazioni sul mondo del vino  e sui professionisti del settore suddivisi nelle categorie più utili e importanti per addetti ai lavori e appassionati: aziende vinicole, distillerie, enologi e wine-maker, nel vigneto (vivai e servizi agronomici), in cantina (impianti, macchinari, sistemi di controllo, botti, bottiglie, tappi e chiusure), accessori (bicchieri, cavatappi, refrigeratori, espositori, portabottiglie, sacchetti), immagine e design (grafica e stampa, confezioni), professionisti (giornalisti Italia, pubbliche relazioni, giornalisti mondo, sommelier e assaggiatori).

Quest'anno si aggiungono anche quattro novità, con le sezioni mercati (Italia: buyer gd e do, agenzie di vendita, importatori e distributori; estero: importatori e distributori)istituzioni (nazionali e internazionali), consorzi e corsi di formazione e master.

Sono recensite 87 aziende del panorama enologico nazionale (per ciascuna casa vinicola è stato selezionato Il vino dell’anno) le cui schede riportano la storia della bottiglia e la filosofia produttiva attraverso la viva voce del produttore. New entry di questa edizione, un testo in ciascuna scheda aziendale dedicato ai progetti futuri, dove ciascuna cantina preannuncia progetti e aspettative per gli anni a venire. 

Fra le nuove sezioni che compongono l’opera compare uno spazio dedicato alla formazione professionale. Assumono maggiore importanza anche le voci dedicate al panorama mondiale, dalle istituzioni internazionali all’export, con l’aumento delle segnalazioni di importatori e distributori esteri. Sul fronte nazionale, invece, particolare attenzione è stata riservata ai consorzi e agli agenti di vendita.

La "Tabella vini" completa l’opera: con disposizione sinottica, vi sono recensite circa 2 mila etichette, di cui si descrive fascia di prezzo, tipologia, uvaggio, gradazione, vinificazione e affinamento, longevità prevista e formati disponibili.

Infine, un indice dei nomi facilita la ricerca degli oltre 1.000 protagonisti del mondo del vino.