Voluptates 2013. Magnifici vini in degustazione

News
13 marzo 2013

Voluptates 2013. Magnifici vini in degustazione

L’Associazione Italiana Sommeliers di Imola, con il patrocinio del Comune di Imola, ripropone l’appuntamento con Voluptates, Magnifici Vini in degustazione, che giunge nel 2013 alla decima edizione. Voluptates avrà luogo da venerdì 15 a domenica 17 marzo e sarà per la prima volta ospitata negli spazi del Museo Civico San Domenico di Imola.

Redazione

Voluptates 2013

I visitatori di Voluptates potranno scegliere tra oltre 150 vini tra i migliori d’Italia e di Francia che, per ragioni di prezzo e rarità, non è frequente degustare in manifestazioni pubbliche. Nomi come Ruinart, Dom Perignon o Yquem, Ferrari, Gaja, Gravner o Sassicaia saranno affiancati da etichette di produttori meno noti, ma ugualmente meritevoli di essere degustati a Voluptates.

Inoltre, per la prima volta, Voluptates ospiterà i prodotti di Birra del Borgo, uno dei più apprezzati birrifici artigianali italiani, che presenterà alcune delle sue originali birre in un intrigante parallelo con il mondo del vino.     

La soglia minima di accesso, fissata in € 15, comprenderà bicchiere con tasca e un coupon che consentirà  la degustazione a scelta da 1 a 5 vini o birre, un assaggio di prodotti agroalimentari del territorio con la possibilità di apprezzare gli olii extravergine di oliva degli olivicoltori imolesi riuniti sotto il marchio Olimola. Sarà naturalmente possibile integrare con singole degustazioni aggiuntive a costi variabili tra 2 e 12 Euro.

La più importante novità di Voluptates 2013 è la collaborazione con il Ristorante San Domenico di Imola, certamente una delle più alte espressioni gastronomiche italiane.

Valentino e Natale Marcattilii e Massimiliano Mascia, condividendo da sempre lo spirito divulgativo che contraddistingue Voluptates hanno raccolto l’invito e, nelle serate di venerdì e sabato, proporranno una selezione di tre dei piatti che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia del San Domenico, su prenotazione e a condizioni straordinarie (€ 25, oltre all’ingresso alla degustazione): un’occasione imperdibile per godere, ad esempio, del celebre uovo in raviolo…  

Alcuni vini, come intuibile, sono disponibili in quantità limitate. La scelta di proporli in ognuna delle tre giornate potrà portare come conseguenza che nel corso della degustazione potranno risultare esauriti.

Voluptates non significa soltanto degustazione di grandi vini e grandi piatti.

Il biglietto di ingresso alla manifestazione consentirà anche la visita alle soprastanti sale del Museo Civico San Domenico nel loro rinnovato allestimento. Inoltre, grazie al sostegno di enti quali Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca di Imola, BCC Ravennate ed Imolese e Banca di Romagna, oltre all’appoggio di diversi esercizi commerciali della città, Voluptates continuerà l’opera di sostegno delle attività del Comitato Sao Bernardo, Onlus da molti anni attiva in Brasile e in Senegal.

L’appuntamento è quindi al Museo Civico San Domenico, in via Sacchi 4 a Imola (BO), il 15, 16 e 17 marzo 2013. Venerdì e sabato dalle 17 alle 22, domenica dalle 16 alle 21.

Per consultare la lista completa dei vini in degustazione e per info e prenotazioni per “Il San Domenico ai Chiostri” vi invitiamo a visitare il sito  www.voluptates.it, mail delegatoaisimola@voluptates.it, oltre a 335.6937908 e 338.1082501. Su Facebook: Voluptates Imola.