La cultura si mette a tavola

News
21 marzo 2013

La cultura si mette a tavola

Lunedì 25 Marzo - ore 21.00. La sala consiliare del Comune di Misinto ospiterà, in collaborazione con Ais Monza e Brianza, una serata dedicata al bere consapevole e sui principi dell'alimentazione corretta. Interverranno Silvano Vignati, docente Ais, e la D.ssa Elena Maraone, specialista in allergologia e immunologia clinica

Redazione

Bere Consapevole - Misinto 25 Marzo 2013Lunedì 25 Marzo
ore 21.00
La cultura si mette a tavola
Sala consiliare del Comune di Misinto

Relatori:

  • D.ssa Elena Maraone - specialista in allergologia e immunologia clinica
  • Silvano Vignati - docente Ais 

Ais, da molto tempo, ha fatto della cultura del “modico consumo consapevole di bevande alcoliche e del suo abbinamento al cibo” uno degli obiettivi fondamentali della sua didattica. E vuole diffondere questa cultura ad un pubblico sempre più vasto, attraverso serate divulgative come questa , organizzata a Misinto.

Si parla sempre più di dieta mediterranea come una delle più salutari per la prevenzione delle malattie degenerative, sia cardiovascolari che neoplastiche: questo stile di alimentazione, sin dai tempi antichi, contempla anche il consumo di vino.

Vogliamo spiegare come ci si debba approcciare alla bevanda alcolica con responsabilità, valutando uno degli aspetti fondamentali, vale a dire il tasso alcolemico, sia sotto l’aspetto salutistico che legale (guida dei veicoli).

Per fare ciò abbiamo pensato di chiedere al pubblico di partecipare a una prova con l’etilometro, prendendo in considerazione persone di età e sesso diverso, con differente stato di riempimento dello stomaco per valutare il loro tasso alcolemico in relazione al tempo dell’assunzione.

Con queste serate, vogliamo donare un solo messaggio: chi volesse avvicinarsi al mondo delle bevande alcoliche lo deve fare con responsabilità, puntando sulla qualità e non sulla quantità, associandone l’assunzione al cibo, come insegnato dai relatori AIS durante il 3°livello del corso di qualificazione per sommelier. 

Silvano Vignati

 


Visualizzazione ingrandita della mappa