Bilancio positivo per la Camminata enologica

News
26 giugno 2013

Bilancio positivo per la Camminata enologica

Una camminata nel verde del Parco delle Groane con la possibilità di degustare dell’ottimo vino in tutta tranquillità e con consigli di esperti: è la Camminata enologica, appuntamento organizzato nella giornata di domenica 16 dalla delegazione monzese dell’Ais (Associazione italiana sommelier) in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Parco Groane.

Redazione

 

Camminata Enologica nel Parco delle GroaneIniziativa simpatica, giunta alla seconda edizione, che ha riscosso un buon successo. In tutto un chilometro e mezzo di camminata nel verde per un totale di sette banchi di degustazione con vini di qualità. “Abbiamo messo a disposizione vini di ogni regione italiana – spiega Fabio Mondini, delegato Ais di Monza e Brianza – più alcuni francesi e altri internazionali: dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, senza dimenticare gli Stati Uniti. Un modo simpatico per avvicinare la gente alla cultura del vino senza dimenticare il territorio in cui viviamo. Il vino e l’ambiente devono essere due piaceri, due ambiti diversi da rispettare a da apprezzare”.

Particolarmente entusiasta Barbara Calzavara, presidente del Parco Groane, che ha voluto elogiare gli organizzatori: “Davvero un piacere aprire il Parco a iniziative culturali di questo tipo. Non solo per il valore della proposta, ma anche per il suo significato che è il bere consapevole. Il vino e gli alcolici sono da gustare, non devono essere strumenti per lo ‘sballo’ del sabato sera. Mi auguro che questa camminata possa essere riproposta anche nei prossimi anni”.