Gran Premio del Sagrantino. Vince Maurizio Dante Filippi, secondo il lombardo Emanuele Riva

News
03 ottobre 2013

Gran Premio del Sagrantino. Vince Maurizio Dante Filippi, secondo il lombardo Emanuele Riva

Maurizio Dante Filippi, già Miglior Sommelier dell’Umbria 2013, si aggiudica la sesta edizione del Gran Premio del Sagrantino. Al secondo posto Emanuele Riva, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2011

Redazione

Maurizio Dante Filippi - Gran Premio del Sagrantino 2013Tratto da www.aisitalia.it

È il Maurizio Dante Filippi, già Miglior Sommelier dell’Umbria 2013, ad aggiudicarsi il Gran Premio del Sagrantino.

Filippi, sommelier presso il Ristorante Sala della Comitissa di Baschi (TR), ha prevalso in finale su Emanuele Riva e Sergio Gareffa, rispettivamente giunti al secondo e terzo posto.

Il concorso, svoltosi all’interno della manifestazione Enologica34 “Alle radici del Sagrantino”, ha messo a dura prova i concorrenti che hanno affrontato una semifinale che prevedeva un impegnativo questionario e un’analisi organolettica di due vini a base Sagrantino. La preparazione a loro richiesta spaziava dalla storia e diffusione del Sagrantino ai metodi di coltivazione, terreni e condizioni climatiche di questo vitigno in Italia e nel mondo, per passare alla conoscenza dei vini fino alla legislazione e alle zone a denominazione di origine del Sagrantino.

Le prove finali, aperte al pubblico, hanno visto un appassionato confronto fra i tre sommelier citati. I finalisti hanno affrontato una serie di complesse prove: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini anonimi a base Sagrantino, l’accoglienza della clientela e il servizio del vino al tavolo, la correzione di una carta dei vini e una prova di comunicazione. I tre sommelier si sono aggiudicati le borse di studio messe a disposizione dal Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco per il concorso giunto quest’anno alla sesta edizione.

Fonte foto: corrieredellumbria.it

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori