Bollicine in Festa a Misinto. Un grande successo

News
17 ottobre 2013

Bollicine in Festa a Misinto. Un grande successo

Trentacinque aziende vinicole, cinque importatori di Champagne e, soprattutto, oltre 500 appassionati che si sono dati appuntamento per degustare il meglio dell’enologia italiana: grandi numeri, insomma, per Bollicine in Festa, l’iniziativa organizzata domenica scorsa dalla delegazione Ais di Monza all'interno del municipio di Misinto.

Giuliano Galimberti

«Sono davvero soddisfatto – commenta Fabio Mondini, delegato Ais di Monza e Brianza – sia per la qualità delle aziende vinicole che hanno aderito all’iniziativa sia per il numero crescente di quelle che si sono avvicinate a noi per la prima volta. Significa che Bollicine in Festa è considerata da tutti un’ottima vetrina e che il marchio Ais è segno di garanzia e di serietà per tutti i produttori».

Franciacorta protagonista, naturalmente, ma non solo: sui banchi di degustazione erano presenti bollicine provenienti da ogni parte d’Italia. Dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, ma anche dalla Sardegna, dal Molise, dalla Puglia e addirittura dalla Sicilia.

Prodotti già noti ai più in molti casi, ma anche piacevoli scoperte che hanno stupito tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Bollicine in Festa 2013 - Misinto - Ais MonzaAll’interno della manifestazione un’iniziativa importante: sotto la guida del relatore Ais Silvano Vignati una ventina di studenti provenienti dagli istituti alberghieri della Lombardia hanno potuto beneficiare di uno spazio a loro dedicato in esclusiva per potersi avvicinare in modo guidato alla degustazione delle bollicine.

«Gli studenti di oggi – aggiunge Mondini – sono i sommelier di domani. A loro va tutta la nostra attenzione e il nostro sostegno. Ais, che tanto fa per diffondere la cultura del vino, non può fare a meno di loro».

Entusiasta per la bella riuscita di Bollicine in Festa il padrone di casa, ovvero il sindaco Enrico Zanotti che ha messo a disposizione il municipio: «Ho sempre creduto in questa manifestazione e nel valore delle iniziative dell’Ais. Mi congratulo con gli organizzatori sia per il livello delle aziende presenti e per il coinvolgimento del pubblico, sia per la scelta di pensare agli studenti e alla loro formazione».

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori