I vini dell'Isola d'Elba

News
07 novembre 2013

I vini dell'Isola d'Elba

I vini dell’Isola d’Elba sbarcano in Lombardia per un affascinante banco di degustazione grazie alla sinergia fra la delegazione AIS di Milano e e quella dell'Isola d’Elba. L'appuntamento è per lunedì 11 novembre a partire dalle 15.30 per gli operatori di settore, e dalle 16.30 per tutti. L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

Redazione

Vigneti dell'Isola d'ElbaLa “prima volta” dei produttori dell’Isola in Lombardia avviene grazie sinergia fra la delegazione AIS Milano e l’AIS Isola d’Elba. 
Il Consorzio di Tutela vini dell’Elba si presenterà al gran completo per far conoscere i prodotti di un’Isola da sempre vocata alla viticoltura, ma che in particolare nell’ultimo decennio ha fatto un notevole salto di qualità, e non solo grazie al riconoscimento DOCG dell’Aleatico Passito dell’Elba . 
Nel passato la viticoltura è stata la principale attività economica dell’isola. 
Certo, il vino che più rappresenta l’Elba è senza dubbio il passito naturale Aleatico, l’unica DOCG “dolce” della Toscana. Ma tutta la produzione viticola dell’Elba si fonda su vitigni tradizionali di antica coltivazione: i Vini bianchi da Ansonica, Procanico (Trebbiano Toscano) e Vermentino, i rossi da Sangiovese e i passiti da Aleatico, Ansonica e Moscato.
La sperimentazione ha poi portato sull’Isola altri vitigni non autoctoni come il syrah e grenache per i rossi e il viognier e lo chardonnay per i bianchi. 

Il territorio

I terreni dell’isola, sono molti differenti nelle tre principali zone dell’Elba, orientale, centrale e occidentale, per le tre differenti origine geologiche del substrato. Si trovano infatti terreni sciolti e sabbiosi derivanti da disgregazione di rocce granitiche nel versante occidentale, terreni tendenzialmente argillosi con scheletro pietroso abbondante nella zona centrale e terreni di origine sedimentaria insieme a terreni a medio impasto anch’essi con scheletro grossolano e ricco di minerali - ferro e magnesio - nel versante orientale.
Spesso, quindi, i Vini dei tre versanti, pur delle stesse tipologie, differiscono per componente olfattiva e mineralità al gusto. Un ulteriore motivo di interesse, quindi, per degustare la produzione delle diverse aziende presenti sul territorio.

Aziende presenti

. Acquabona
. Valle di Lazzaro
. Tenuta La Chiusa
. Sapereta
. Le Sughere di Montefico
. Tenuta delle Ripalte
. Mola
. La Fazenda
. Arrighi Vigne e Olivi
. Cecilia
. Terre del Granito
. La Galea

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 

Data
Lunedì 11 novembre 2013
ore 15.30 - Accesso riservato agli operatori
ore 16.30 - Accosso al pubblico
ore 20.30 - Chiusura (accesso in sala sino alle 20.00)


Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

L'ingresso è gratuito. 
L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

 

Fote foto: doveviaggi.corriere.it