Roberto Mura è il nuovo presidente di Riccagioia SCPA

News
10 dicembre 2013

Roberto Mura è il nuovo presidente di Riccagioia SCPA

Cambio al vertice del Centro Riccagioia con l’investitura ufficiale di Roberto Mura alla presidenza della società consortile per azioni pubblico-privata sulle colline di Torrazza Coste, una cittadella di servizi per il mondo della vite e del vino di Lombardia

Redazione

RiccagioiaComunicato stampa

Il sogno del nuovo amministratore scelto da Ersaf è di farne un sito Expo 2015 capace di rilanciare il territorio, un laboratorio aperto al mondo agricolo a trecentosessanta gradi, una casa dei produttori di qualità che guardano alle nuove frontiere dell'export. Ad affiancare Mura, che rileva Sandro Diego Cioccarelli, autore di un attento lavoro di messa a punto della macchina societaria al fianco del direttore generale Carlo Alberto Panont, sarà il consiglio d'amministrazione composto da Livio Cagnoni, Giacomo dé Ghislanzoni, Guerrino Saviotti e Silvia Stringa.

Il neo presidente ha le idee chiare sul percorso da seguire: «Ringrazio chi ha riposto in me la sua fiducia - spiega Mura -, risponderò mettendo a frutto le mie esperienze nell'impresa, nell'amministrazione e nella politica. Non sarò - sottolinea - un presidente che segue ciò che accade alla finestra; io sarò qui e farò la mia parte fino in fondo. Riccagioia deve darsi una prospettiva dal locale al globale. I professionisti devono avvertire questo centro come un grande laboratorio, da cui gettare le basi per le generazioni che verranno. Qui può nascere e prosperare un grande polo agroalimentare di qualità».

Secondo Mura, però, non ci sono solo traguardi a lungo termine: «Partirò dall'ascolto dei soci pubblici e privati, per fare pianificazione con loro. Occorre scrivere un chiaro elenco di priorità a breve, medio e lungo termine, dandosi scadenze precise. La nostra forza può essere solo una, ovvero quella dell'autorevolezza che passa da strategie e concretezza di un centro con una visione ampia, articolata e convincente. Dobbiamo aggregare impresa e istituzioni, diventando una squadra capace di competere con i migliori. A chi conserva una visione individualistica dev'essere ricordato che di questi tempi se non si fa sistema si è fuori».

Il Centro Riccagioia di Roberto Mura avrà quattro anime: ricerca e formazione; vivaistica; servizi di assistenza alle aziende per fare qualità ed export; eventi e convegnistica in un sito panoramico e bello da vivere.

Roberto MuraNato a Pavia nel 1955, il Senatore Roberto Mura risiede a San Genesio ed Uniti (PV). Coniugato e padre di due figli, è stato eletto Senatore della Repubblica nella Lista della Lega Nord nel Collegio della Lombardia nel 2008: durante la legislatura si è distinto per l'Indice di produttività e il numero di presenze in aula. Roberto Mura vanta un lungo curriculum professionale nel settore dell'editoria, e, fra l'altro, è stato nominato Esperto Esterno nella Commissione tecnica in materia di Comunicazione, Editoria e Immagine presso la Regione Lombardia. La carriera politica di Mura inizia nel 1993, come sostenitore della Lega Nord. Nel 1997 è stato eletto Consigliere Comunale nella Lista "Lega Nord" alle Elezioni Amministrative Comunali e due anni dopo è stato nominato Vicesindaco e Assessore con delega al Bilancio, Servizi Sociali, Sanità, Pubblica Istruzione e Personale nel Comune di San Genesio ed Uniti, di cui è poi stato Sindaco per due mandati. Numerosi gli incarichi in seno al partito, tra cui quello di Segretario Provinciale della Lega Nord di Pavia dal 2006 al 2010 (e di nuovo nel 2013) e quelli in Senato, tra cui ricordiamo nel marzo 2013 l'incarico presso il "Gruppo Lega Nord Padania" del Senato della Repubblica inerente la predisposizione del materiale d'Aula e di Commissione, nonché la cura dei rapporti tra gli enti e le istituzioni statali con il territorio e con gli enti locali.