Duca di Salaparuta. Lo spettacolo del tempo

News
27 maggio 2014

Duca di Salaparuta. Lo spettacolo del tempo

Giovedì 5 giugno, la delegazione Ais di Milano, ha il piacere di ospitare il Gruppo Duca di Salaparuta, una delle più importanti realtà vitivinicole siciliane e italiane. 13 vini in degustazione con una verticale di Duca Enrico

Redazione

Il Gruppo

Il gruppo Duca di SalaparutaIl Gruppo Duca di Salaparuta riunisce oggi tre marchi storici come Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833, che raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine e che fanno del Gruppo il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola.
Grandi marchi, ognuno testimone di un territorio specifico e delle peculiarità che lo contraddistinguono con una gamma di vini completa in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento.

Duca di Salaparuta

Duca di Salaparuta racconta, in modo sempre nuovo e seducente, gli aspetti più interessanti della sua terra d’origine.
Dalla scelta di territori particolarmente vocati, sono nate le Tenute di proprietà: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna.
Sempre da progetti legati alla terra di Sicilia sono partite innovative sperimentazioni, alcune divenute ormai vere e proprie icone come Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in purezza, mentre altre rappresentano nuove ed interessanti sfide enologiche come Nawàri, il primo Pinot Nero dell’Etna.
Ogni vino Duca di Salaparuta è dunque espressione dei singoli territori e di una lunga tradizione vinicola ma non solo, è anche un vero e proprio stile di vita elegante, unico e immediatamente riconoscibile.
Il fil rouge di tutta la produzione è certamente il grande potere evocativo del territorio dal quale ogni singolo vino prende origine.
Questo è l’elemento che sta alla base della filosofia Duca di Salaparuta, da sempre attenta alla produzione di vini di altissima qualità.
Vini le cui uve d’origine provengono proprio da quei vigneti che, per vocazione e resa qualitativa, esprimono al meglio le tipicità dell’isola.
Vitigni autoctoni tradizionali per i vini più classici, pennellate di vitigni internazionali e di nuove varietà per i vini più innovativi, per comporre una gamma di prodotti sempre eleganti e raffinati.

Florio

Cantine FlorioFlorio è un innovatore per tradizione che rivela un mondo inaspettato, un artigiano contemporaneo dall’anima intensa, insolita e preziosa. Vini di altissimo rango da assaporare in più occasioni, liquorosi, passiti e spumanti da riscoprire come aperitivo, da dessert e da meditazione. 
Nata nella “fascia del sole”, zona espressione di un delicato rapporto tra microclima, vigna e terreno, Florio è un’Azienda che negli ultimi due secoli ha maturato un’esperienza unica, grazie al rispetto della tradizione, alla cura del dettaglio e a innovative visioni.
Una linea di prodotti fortemente legata ai territori di origine e presentata in una veste moderna. Un marchio che trasmette sensazioni forti, grazie anche ai racconti affascinanti legati alla nascita di un prodotto storico, di una famiglia eccezionale e dei suoi molteplici interessi.
Una ricerca continua della qualità operata attraverso la scelta dei frutti migliori, una lavorazione attenta e innovativa con l’obiettivo di creare prodotti ricchi di sensazioni calde come le terre da cui nascono. Zone strategiche vocate per produzioni inimitabili.
Una strategia indirizzata per definizione all’eccellenza, una filosofia aziendale che cura da quasi due secoli la qualità dei particolari.


Vini in degustazione

Tenute e vino storico

Colomba Platino 2013

Kados 2013

Lavico 2010

Nawari 2010

Passo delle Mule 2011

Triskelè 2010


Verticale su trenta anni di Duca Enrico

Duca Enrico 1987

Duca Enrico 1997

Duca Enrico 2008


Florio

Morsi di Luce 2010

Baglio Florio 2000

Donna Franca

Aegusa 1964


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 05 giugno 2014 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 40
Soci AIS Lombardia: 30

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 maggio 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line