Istruzioni per esercitare il diritto di voto

News
03 giugno 2014

Istruzioni per esercitare il diritto di voto

Tutto quello che c'è da sapere, lunedì 23 giugno, per poter esercitare il diritto di voto per le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali nazionali e regionali

Redazione

Per esercitare il diritto di voto, ogni Socio dovrà recarsi esclusivamente presso il seggio elettorale istituito dalla propria Associazione regionale/territoriale. I seggi resteranno aperti dalle ore 12.00 alle 20.00 del giorno 23 giugno 2013.

Potranno votare esclusivamente i soci in regola con la quota associativa al 28 febbraio 2014, iscritti nel registro degli aventi diritto al voto, predisposto della Segreteria della Sede Nazionale.

Per esercitare il diritto di voto, ogni Socio dovrà presentare un documento d'identità (carta d'identità, patente di guida o passaporto) ed apporre la propria firma nell'apposito spazio nel registro degli aventi diritto al voto.

Riferimenti Normativi

Statuto Sociale, Art. 5 - Categorie dei Soci

 (Omissis) Hanno diritto di voto le persone fisiche che rivestono la qualità di Socio Sommelier Onorario e i Soci di cui ai punti A (Socio), B (Socio Sommelier) e D (Socio Sostenitore) del presente articolo che abbiano pagato - entro il 28 febbraio dell'anno in corso - la quota associativa. (Omissis)

 

Regolamento Elettorale, Art. 4 - Seggi elettorali

I seggi elettorali sono insediati presso ogni Associazione regionale/territoriale italiana, ove possono votare i soli aventi diritto al voto iscritti a quella medesima Associazione regionale/territoriale. Gli iscritti residenti all'estero potranno votare nel seggio istituito presso la Sede Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier. (Omissis) L'elenco dei seggi elettorali, ove ogni avente diritto al voto potrà recarsi a votare, sarà pubblicato sul sito ufficiale dell'Associazione Italiana Sommelier almeno 30 (trenta) giorni prima della data fissata dal Consiglio Nazionale per le elezioni.

 

Regolamento Elettorale, Art. 5 - Schede elettorali e registro degli aventi diritto al voto

(Omissis) La Segreteria della Sede Nazionale predispone anche il registro degli aventi diritto al voto per ciascuna Associazione regionale/territoriale, elencando gli aventi diritto al voto in ordine alfabetico e predisponendo a fianco di ciascun nominativo uno spazio per la trascrizione degli estremi di un documento di identità e un altro spazio per la firma del votante.

 

Regolamento Elettorale, Art. 7 - Operazioni di voto

Iniziate le operazioni di voto, ciascuna Commissione elettorale regionale/territoriale deve:

• identificare il votante trascrivendo gli estremi del documento d'identità (carta d'identità, patente di guida o passaporto) di fianco al suo nome sul registro elettorale;

• consegnare le schede al votante dopo che lo stesso ha apposto la propria firma sul registro elettorale, accanto al suo nome;

• accertare che le schede vengano inserite nell'urna.