Export vini lombardi. Il Sol Levante chiama

News
26 giugno 2014

Export vini lombardi. Il Sol Levante chiama

Positivi i risultati degli incontri che il 10 e 12 giugno si sono svolti tra buyer giapponesi e aziende vitivinicole lombarde a Riccagioia e Brescia. 380 incontri individuali e visite sul territorio

Redazione

IIncontro Buyer Giappone a Riccagioial Giappone, secondo i dati di Unioncamere Lombardia, è il quinto mercato di destinazione dei vini lombardi, con un giro di affari di 12,7 milioni di euro (Il settore vitivinicolo in Lombardia nel 2013 è cresciuto dell'11,6%, raggiungendo un valore di 270 milioni). È anche il sesto Paese importatore di vino al mondo per valore e il decimo per quantità: gran parte del consumo di vino è composto da etichette di importazione (circa il 70%) e quelle italiane, secondo fonti di ICE Tokyo al 2012, si posizionano al secondo posto dopo quelle francesi.

Sono state queste le premesse che hanno spinto Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con Unicredit e DHL Express, ad organizzare quattro giornate di incontro B2B tra buyer giapponesi e aziende lombarde. Due giornate, il 10 giugno e il 12 giugno: la prima a Riccagioia, presso il Centro di ricerca e formazione della Vite e del vino di Torrazza Coste, la seconda a Brescia, nella sede del Museo Millemiglia. Le altre sono state dedicate a visite sul territorio per osservare da vicino le produzioni che avevano precedentemente degustato. In totale sono state 60 le aziende lombarde che hanno incontrato 12 buyer, sia distributori che importatori, provenienti dal GIappone.

Le attività di internazzionalizzazione rivolte alle aziende lombarde organizzate da Confagricoltura Lombardia sono previste anche a luglio quando vi sarà, a livello nazionale, un’azione di promozione con operatori del Canada, sempre del settore vitivinicolo. E, nell'ottica di avvicinamento ad Expo 2015, verranno organizzati incontri anche con operatori provenienti dagli USA, dalla Russia e dai Paesi emergenti.

Credits foto: Corriere Agricolo | dhllive.com