Grande successo per la terza edizione di Dedicato al Franciacorta

News
24 luglio 2014

Grande successo per la terza edizione di Dedicato al Franciacorta

Sabato 19 luglio ventisette aziende dalla Franciacorta, due degustazioni guidate per orientarsi nelle varie tipologie della Docg, una degustazione di formaggi ed una di salumi - in una location da favola come il chiostro di Sant'Antonio a Morbegno - hanno coronato con successo questa splendida manifestazione che da tre anni è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati della "cultura del buon bere e del cibo".

AIS Sondrio

Dedicato al Franciacorta 2014

Una manifestazione che di anno in anno ha visto nascere un crescente interesse da parte della popolazione di Morbegno, ma non solo. Infatti, tra le quasi duecento persone presenti, molte provenivano dalla zona di Lecco, Como e dalla Brianza.

SOno state cinquantadue le etichette in degustazione al banco d'assaggio che con grande professionalità 19 sommelier hanno illustrato al numeroso ed interessato pubblico presente. Numerose anche le presenze dei produttori - e dei loro agenti - che hanno espresso apprezzamento per l'organizzazione e per aver offerto la possibilità di dare visibilità anche ai vini del Consorzio di Franciacorta.

L'Associazione Italiana Sommelier, tramite la Delegata Elia Bolandrini, ha conferamto anche in questo caso come l'obbiettivo di ogni manifestazione, evento e degustazione, organizzata miri alla promozione della cultura del vino e del cibo, ma soprattutto anche a quella del "bere responsabile".

Le autorità del Comune di Morbegno, presenti il Sindaco Dr. Andrea Ruggeri e il Vicesindaco Dr. Gabriele Magnoni, hanno constatato personalmente come sia possibile accedere ad una degustazione di prodotti così numerosi ed allettanti, senza avere la necessità di eccedere. A nome della Città di Morbegno il Sindaro Dr Andrea Ruggeri ha ringraziato l'Associazione per "l'apprezzatissimo evento ".

Un ringraziamento particolare al Comune di Morbegno che ha dato il patrocinio alla manifestazione, così come al Consorzio di Franciacorta e ai Consorzi Tutela Valtellina Casera e Bitto, Tutela Bresaola Valtellina, Onaf e De Gustibus per la collaborazione prestata.

Nel corso della serata sono state proposte degustazioni guidate da Nicola Bonera, relatore Ais e grande esperto di Franciacorta, che ha condotto due seminari di approfondimento sul tema "Franciacorta Satèn: eleganza nel calice e "Franciacorta: un vino, una terra. Degustazione guidata di diverse tipologie".

Non ci sono state però solo bollicine durante la serata, ma anche le degustazioni guidate da esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), di salumi con De Gustibus e Luciana Libera, sommelier e relatrice Ais, e degustazioni di miele, insieme ai prodotti che rappresentano le eccellenze della Valtellina.

Felici di aver proposto "vino, cibo e cultura", vi aspettiamo per la Quarta Edizione nel 2015.

Dedicato al Franciacorta 2014

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori