Federico Graziani e i Grandi vini d'Italia

News
28 agosto 2014

Federico Graziani e i Grandi vini d'Italia

Storia ed evoluzione di un sommelier. Martedì 16 settembre Ais Milano ospita Federico Graziani che guiderà una degustazione di 10 vini che ricalcano il percorso dell'ultimo libro "Grandi Vini d'Italia" scritto insieme al giornalista Marco Pozzali

Redazione

Tratto da "www.grazianipozzali.it"

Federico Graziani

Nasco a Ravenna nel 1975 e mi appassiono al mondo del vino da giovanissimo; da quel suggerimento di seguire il primo corso per sommelier nel 1990, non ne sarei più uscito.  

Il servizio

Sommelier professionista a 19 anni, vinco nel 1998, a soli 23 anni e con un po’ di fortuna, il concorso per il Miglior Sommelier d’Italia. Le esperienze professionali più importanti riguardano la responsabilità della cantina al fianco di Gualtiero Marchesi, Stefano Cavallini, Bruno Loubet, Carlo Cracco e Aimo e Nadia Moroni. Bravi tutti ma il piatto migliore rimane lo spezzatino di Nadia.  

La parola

I primi articoli vengono pubblicati sulle riviste Mangiar Sano e Buon Appetito con il fondamentale aiuto di Marco Pozzali. Grazie a lui scriviamo insieme il libro Grandi Vini di Piccole Cantine (2007 Food Editore); l’anno successivo esce Vini d’Autore, sempre in coppia con Marco e con la prefazione di Gianni Mura. Dal 2009 pubblico con Marco e il bravo fotografo Francesco  Orini la rivista stagionale Pietre Colorate. La nuova edizione di Grandi Vini di Piccole Cantine, completamente riveduta e pubblicata da Gribaudo-Feltrinelli nel 2012, ha ricevuto il premio come miglior libro sul vino al mondo nella categoria Wine Tourism, secondo grande colpo di fortuna: oggi è un’utilissima App. A Novembre 2013 esce la nuova pubblicazione, Grandi Vini d’Italia.

La scienza

La curiosità e la voglia di approfondire la materia vino anche a monte del servizio, mi hanno spinto ad iscrivermi alla facoltà di Viticoltura ed Enologia seguendo così le lezioni di Attilio Scienza con cui, recentemente (e incredibilmente), ho avviato una collaborazione per realizzare un libro scientifico-sensoriale sul legame geologia-espressione territoriale dei vini. Laureato nel 2006, oggi, con la meravigliosa collaborazione di Salvo Foti, ho la possibilità di vivere (il mio sogno) in prima persona. Profumo di Vulcano.

Il mercato

L’interesse per il mercato del vino è scaturito da qualche anno collaborando con aziende per l’esportazione dei vini italiani all’estero (da cui aspetto ancora il mio primo euro). Nell’ottica di approfondire questo tema dal 2009 ha iniziato il percorso formativo (sospeso momentaneamente per mancanza di tempo) di Master of Wine di cui, allora, ero l’unico studente italiano. Dal 2012 collaboro con l’azienda Feudi di San Gregorio di cui sono Area Manager per il Centro-Nord Italia ovvero la persona che per loro mangia, beve e parla di vino da Ascoli al Monte Bianco. 

 

Vini in degustazione

I vini della gioia: Collezione Grandi Cru, Cavalleri
I vini della montagna: Lieben Aich, Manincor
I vini del vento: Morus Alba, Vignai da Duline
I vini del mare: Fiorduva, Marisa Cuomo
I vini del sole: Pruno, La Palazza
I vini del fuoco: Profumo di Vulcano, Federico Graziani
I vini della terra: Serpico, Feudi di San Gregorio
I vini della tradizione: Chianti classico riserva, Castell'in Villa
I vini degli uomini: Novecento, Podere il Santo
I vini della meditazione: Vecchio Samperi ventennale, Marco de Bartoli

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 16 settembre 2014 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 50 €
Soci AIS Lombardia: 40 €


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 27 agosto 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

Invitiamo tutti i soci AIS Lombardia a presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. 

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line