Armonie senza tempo. Una notte al Museo con il Lugana e 53 produttori

News
01 ottobre 2014

Armonie senza tempo. Una notte al Museo con il Lugana e 53 produttori

Appuntamento a Brescia per la grande degustazione dell’11 ottobre promossa dal Consorzio. Record di presenze delle aziende per spiegare ai visitatori le varie anime del più celebre e famoso bianco del Garda: ecco tutti i nomi. Verrà premiata la cantina più “social”

Redazione

Museo Diocesano BresciaUna cornice da museo per un vino che è un'opera d'arte. Tutto è pronto al Museo Diocesano di Brescia per l'edizione 2014 di "Armonie senza tempo", l'evento annuale che ha per protagonista il Lugana DOC. L'appuntamento è per l'11 ottobre, dalle 16.00 alle 22.00 (ingresso 10 euro, riduzione soci AIS: 5,00 euro). Cresce l'attesa e cresce il numero di adesioni: dalle 48 aziende presenti nel 2013 si è passati quest'anno a 53.

Numeri in aumento come quelli della stessa DOC, che sta riscuotendo sempre maggior successo, in particolare all'estero, con una quota di export che sfiora il 70%.

Le Aziende hanno risposto in massa all'appello del Consorzio Tutela Lugana DOC, promotore di questa maxi degustazione. Un'occasione unica per i tanti visitatori e appassionati di scoprire le diverse sfumature e lo straordinario carattere di questo vino, ambasciatore dei sapori e profumi del Garda nel mondo.

La cantina più "social", cioè quella che mobiliterà il maggior numero di visitatori, verrà premiata durante la serata.

Ecco le aziende presenti in degustazione

ANCILLA LUGANA; AVANZI ; BERTOLETTA; BORGO LA CACCIA; BOSCO; BRUNELLO; BULGARINI FAUSTO; Cà DEI FRATI; Cà LOJERA; CADORE; CONS. AGRARIO LOMBARDO VENETO-CAORSA; CANTINA DI CASTELNUOVO DEL GARDA; CANTINA MARSADRI; CANTINE SCOLARI; CARLO ZENEGAGLIA; CASCINA LE PRESEGLIE; CASCINA MADDALENA; CITARI; CIVIELLE; COBUE; CORTE ANNA; CORTE SERMANA; ; DON LORENZO DELLA GRILLAIA; EMILIO FRANZONI; FELICIANA; FRACCAROLI; FREZZA; GERARDO CESARI; LA RIFRA; LE MORETTE - VALERIO ZENATO; MALAVASI; MARANGONA; MONTE CICOGNA; MONTONALE; OLIVINI; OTTELLA; PASETTO EMILIO; PASINI SAN GIOVANNI; PERLA DEL GARDA; PILANDRO; PIRENE; PRATELLO; PROVENZA; SELVA CAPUZZA; SGREV; TENUTA ROVEGLIA; TOGNAZZI BENEDETTO; TOMMASI VITICOLTORI; VILLABELLA; VISCONTI; ZAMICHELE; ZENATO winery; ZENEGAGLIA F.LLI.

La scelta del Museo Diocesano non è legata solo sua posizione strategica ed al meraviglioso chiostro, ma ad un preciso intento di mettere l'accento sulla cultura legata alla produzione vitivinicola, la storia di un territorio che si esprime in un bicchiere. Un modo per portare all'attenzione dei bresciani l'eccellenza di questa DOC ma anche la grande minaccia cui oggi è sottoposta a causa del passaggio della linea ferroviaria ad Alta Velocità.

Appuntamenti
Anteprima esclusiva

Le vecchie annate e le nuove tipologie Riserva e Vendemmia Tardiva protagoniste di una degustazione riservata a stampa, tecnici ed esperti degustatori. Confermare presenza a armonie@unicaadv.com

via Gasparo da Salò (vicino a Piazza Loggia)

Sabato 11 ottobre - ore 12-16 - Scarica l'invito 

Degustazione dei Migliori Vini Lugana DOC

via Gasparo da Salò (vicino a Piazza Loggia)

Sabato 11 ottobre - ore 16-22 - Scarica l'invito

Costo 5 euro per i Soci Ais