Campania: tra vini unici e danze popolari

News
11 dicembre 2014

Campania: tra vini unici e danze popolari

Martedì 16 dicembre, Ais Milano organizza una serata alla scoperta della Campania, del suo vino e delle sue tradizioni. Un modo per scoprire le profonde connessioni fra le più belle e tradizionali espressioni della terra e della cultura campana: il suo vino, la musica e la danza degli uomini e delle donne che appartengono a quella terra

Redazione

Terra, Vino e Tammorre

Terra vino e TammorrePotremo affiancare lo stile, il gusto ed il carattere del vino, forse il più bel prodotto della terra e dell’uomo così intimamente legato allo stile ed al carattere della danza di una terra magica ed affascinante. Potremo ascoltare le note ed il canto della tammurriata eseguiti dal vivo dagli amici di Canto Antico ed apprezzarne la sensuale danza  tra una degustazione e l'altra.

La Tammurriata

La Tammurriata, ‘O balle ‘ncoppa ‘o tammurre’ è un’antichissima danza contadina diffusa in Campania, che affonda le sue origini nelle antiche danze greche. Racconta di un mondo culturale magico ed affascinante legato al culto della terra e della fecondità e si esprime nella pulsazione del tamburo e nei canti devozionali. La danza di coppia avviene in un cerchio e si tramanda secondo i canoni della trasmissione orale. Si sviluppa secondo una complessa struttura simbolica che si dispiega tra armonie coreutiche e frenetiche “votate”. A seconda del luogo dove si balla la tammurriata si presenta con un carattere personalissimo e con profonde specificità nello stile esecutivo. Vicino al mare ed in pianura la danza è considerata un avvicinamento sensuale ed amoroso, tra le montagne i ballatori le conferiscono delle caratteristiche più dure e scattanti, quasi guerresche. I diversi stili esecutivi della tammurriata sono per dirla con un termine a noi caro espressione del terroir, del connubio tra la terra e l’uomo .

Canto Antico

Canto Antico nasce nel 2000 a Milano con l’intento culturale di offrire un repertorio di autentica musica popolare del Sud Italia e con l’intento sociale di offrire alla città nuove modalità aggregative, semplici, sane e fondate su scambi umani favoriti dalla magia del ballo e dall’energia della musica popolare del sud. Il gruppo  è composto da Armando Illario (fisarmonica e voce) Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce) e Francesco Nastasi (flauto, cornamusa e piffero).

Guido Invernizzi
Il relatore

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, opera presso l'ospedale Maggiore di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

I vini in degustazione

  • Fiano di Ciro Picariello
  • Greco di Villa Matilde
  • Taurasi di Antonio Caggiano
  • Aglianico passito di Mastroberardino
  • Katá di Cantine Olivella, catalanesca IGT 

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 16 dicembre 2014 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 45 €


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 01 dicembre 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line