Barbara Tamburini e Fiorenzo Detti si aggiudicano il Premio Rigoletto 2014

News
17 dicembre 2014

Barbara Tamburini e Fiorenzo Detti si aggiudicano il Premio Rigoletto 2014

Barbara Tamburini e Fiorenzo Detti. Sono i due vincitori dell'ultima edizione del Premio Rigoletto, riconoscimento nato nel 1997 e organizzato da Ais Lombardia con la collaborazione della Delegazione Ais di Mantova

Redazione

Una serata per scambiarsi gli auguri, ma soprattutto l'occasione per consegnare il Premio Rigoletto, giunto alla sua 18esima edizione e che, come di consueto, intende "gratificare chi lavora con coerenza ed impegno nei diversi settori della cultura alimentare". È riservato, quindi, agli operatori che nella loro attività hanno saputo coniugare la propria professione con la valorizzazione dell'enogastronomia italiana privilegiando la comunicazione, la divulgazione formativa, la tutela della tradizione, la sperimentazione innovativa, la ricerca di nuovi prodotti, nuovi sapori e nuovi abbinamenti.

Quest'anno la commissione ha deciso di premiare un'enologa, Barbara Tamburini, e il presidente di Ais Lombardia, Fiorenzo Detti.

Queste le motivazioni

Barbara Tamburini - "Per la sua attenta e precisa professionalità nell’interpretare il “Vitigno Italia”"

Fiorenzo Detti - "Per la sua capacità di trasformare gli ideali associativi di Ais Lombardia in risultati operativi efficienti, concreti e positivi".

La serata, che si è svolta venerdì 5 dicembre presso lo storico ristorante Aquila Nigra di Mantova, è stata anche l'occasione per la presentazione di due guide edite dall'Assocazione Italiana Sommelier attraverso un dibattito moderato dal delegato di Ais Mantova Luigi Bortolotti che ha preceduto la cena. Da una parte "Vitae", la nuova guida ai vini d'Italia, e dal'altra ViniPlus, la guida ai vini di Lombardia di Ais Lombardia che quest'anno festeggia la sua decima edizione. Due pubblicazioni che sottolineano il grande impegno da parte dell'Associazione nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo nazionale e realizzate attraverso il contributo dei tanti sommelier che collaborano nelle delegazioni regionali dell'Associazione.

"Avevamo la percezione che all'interno dell'Associazione potessimo contare su persone in grado di creare uno strumento di grande importanza come una guida nazionale ai vini" ha commentato Antonello Maietta, presidente di Ais Italia, presente a Mantova alla consegna del Premio Rigoletto. "E, infatti, ogni regione ha dato il suo contributo. Alla presentazione ufficiale mi hanno chiesto se il settore avesse bisogno di una nuova all'interno di un panorama di settore già ben rappresentato e ricco. La mia risposta è stata: no. Ma i nostri soci, però, avevano comunque bisogno di una guida realizzata dai soci stessi. Ci siamo accorti - ha concluso Maietta - che con questo strumento cresciamo tutti. Sia i soci che la ricevono, sia quelli contribuiscono alla sua realizzazione". Anche Fiorenzo Detti, presidente di Ais Lombardia, ha salutato la decima edizione della guida regionale ViniPlus con grande ottimismo. "Di solito c'è sempre un motivo per non essere contenti del lavoro svolto. Noi siamo solitamente sempre molto critici nei confronti di noi stessi e di quello che facciamo. Questa volta, però, devo dire che siamo molto soddisfatti. ViniPlus è oramai una guida completa, che ben fotografa la produzione lombarda. Quest'anno, poi, grazie anche al sostegno di Regione Lombardia, è stata tradotta in inglese e diventerà lo strumento di punta con il quale le istituzioni regionali presenteranno al mondo la vitivinicoltura regionale a Expo 2015. Un motivo di grande orgoglio per tutta l'Associazione, non solo quella lombarda".