Alla scoperta del Pentro d’Isernia

News
19 febbraio 2015

Alla scoperta del Pentro d’Isernia

Mercoledì 25 febbraio Ais Monza organizza una serata alla scoperta del Pentro d’Isernia. Ospite la Cantina Campi Valerio, l’unica realeà produttrice del Pentro Doc. Ci illustrerà i vini molisani dell’Alta Valle del Volturno in provincia di Isernia, un territorio caratterizzato da piccoli appezzamenti di terreno, protetti da alte montagne e morbidi declivi.

Redazione

Mercoledì 25 febbraio - ore 21.00
Alla scoperta del Pentro d'Isernia
Ristorante Capovolto, Piazza Trento e Trieste, 1
Misinto - Costo 20 euro

Campi Valerio - Molise - Pentro d'Isernia

L'azienda Campi Valerio produce vini di territorio dal 1974 e si avvale del supporto di un winemaker di fama internazionale come Riccardo Cotarella.

 

Nella tenuta che fu del Principe Pignatelli, attraverso il recupero della piccola viticoltura locale, la famiglia Valerio ha dato vita ad una produzione vinicola che mira alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Sannio Pentro (Molise). La Cantina Valerio è l'unica produttrice del vino Pentro ed è stata la prima a realizzare un Metodo Classico nel proprio territorio.

 

La produzione dell'uva si focalizza in 4 campi

Campo Pianelle

Il Campo torna ad ospitare la vite dopo un periodo dedicato ad altro tipo di coltura. La vite ha risposto, come in passato, in maniera rigorosa generando entusiasmo e una grande aspettativa.

Campo S. Angelo

Il vigneto di Campo Sant'Angelo da origine al Pentro. Questa è la zona storica di produzione del Pentro, vino simbolo dell'azienda. L'età media delle viti è di 40 anni, qui hanno trovato il terroir ideale i vitigni Montepulciano e Sangiovese che fanno parte dell'uvaggio della Doc. Con un estensione di 1.5 Ha e con un imbottigliamento totale di tutta la produzione si ottengono non più di 5,000 bottiglie annue di Pentro. Terreno povero di medio impasto, profondo, ciottoloso, permeabile; suolo originato da marne calcaree e depositi alluvionali.

Campi Valerio - Molise - Pentro d'IserniaCampo al Mulino e Campo fonte del cavallo

I due vigneti di recente realizzazione trovano, in questi due lembi di terra posizionati sulle sorgenti del Fiume, il loro terroir ideale. Il Tintilia, vitigno autoctono viene messo a dimora ad un'altitudine superiore ai 500 metri e restituito, nella sua più corretta interpretazione, al suo territorio.

I vini in degustazione
  • OPS Consiva Metodo Charmat - Falanghina
  • LARE Metodo Classico - Chardonnay e piccole quantità di uve a bacca bianca tipiche del territorio
  • SANNAZZARO Rosso del Molise D.O.C. - Montepulciano  e Aglianico
  • OPALIA Tintilia del Molise D.O.C. - Tintilia
  • PENTRO Doc - Montepulciano e Sangiovese

Informazioni: 3389096159 | fabio.mondini@aislombardia.it