Franciacorta protagonista a settembre in Lombardia

News
03 settembre 2015

Franciacorta protagonista a settembre in Lombardia

Settembre sarà un mese dedicato al Franciacorta. Si inizia giovedì 10 settembre con "Franciacorta in Astino", poi "Aspettando il Festival in cantina" dall’11 al 18 settembre e infine il "Festival Franciacorta in Cantina" il 19 e 20 settembre. Anche Ais Lombardia impegnata con il gruppo servizi

Redazione

Festival Franciacorta 2015La novità di quest'anno, in occasione di Expo, è Aspettando il Festival in cantina dall'11 al 18 settembre: le cantine organizzeranno in enoteche, wine bar e ristoranti in Lombardia, happy hour, degustazioni e cene in abbinamento a Franciacorta. Un'idea per promuovere il Festival del week end successivo, creare aspettativa e raggiungere il consumatore finale e il pubblico di appassionati. 

A inaugurare le iniziative sarà "Franciacorta ad Astino" giovedì 10 settembre dalle 19, evento che anticipa tutti gli altri appuntamenti di Aspettando il Festival in cantina e del Festival Franciacorta, e che si terrà nello splendido sito del Monastero di Astino, immerso in una piccola valle a pochi passi dalla città di Bergamo, un gioiello che da quasi un millennio colpisce il visitatore per la sua bellezza stratificata nel tempo. Dopo anni di abbandono e dopo i restauri voluti fortemente dalla Fondazione Mia, l'attuale proprietaria, il Monastero è stato riaperto al pubblico in occasione di Expo Milano 2015. Un patrimonio unico, che punta a tornare all'antico splendore diventando un connubio perfetto tra arte, cultura, agricoltura e cibo. In questo contesto è stata organizzata la mostra dedicata a Gino Veronelli, grande personalità della cultura italiana, editore, giornalista, enologo e gastronomo, figura che ha operato in quella metà del Novecento che ha visto una delle più profonde trasformazioni della società e dell'economia del nostro Paese, soprattutto in ambito agroalimentare.  "Luigi Veronelli - Camminare la terra" promossa dal Comitato Decennale Luigi Veronelli e dalla Triennale di Milano, allestita dal 21 maggio al 31 ottobre 2015 presso il Complesso Monumentale di Astino a Bergamo.

Durante la serata del 10 settembre, nello splendido chiosco verranno allestite tre isole di gusto con le tre diverse tipologie di Franciacorta: Brut, Satèn e Rosé, proposte in abbinamento ad altrettante eccellenze gastronomiche. Ad accompagnare la serata, le note della musica del Gezzz4tet, gruppo di Pietro Bonelli (www.pietrobonelli.it). 

Per partecipare all'evento "Franciacorta ad Astino" si possono acquistare i biglietti in prevendita al link  http://site.astinoexpo2015.it/ristorazione/65_franciacorta-in-astino e cliccare sul tasto Prenota, il costo della serata è di 20€ e comprende 5 calici di Franciacorta, il calice e la tasca porta calice.

Il Festival Franciacorta in cantina è in programma per sabato 19 e domenica 20 settembre, si entrerà nel cuore della Franciacorta e delle sue cantine, 68 aziende proporranno eventi legati ai temi dell'enogastronomia, della cultura, arte, sport e natura. 

Un week end durante il quale il visitatore avrà l'occasione di percorrere la Strada del Franciacorta, ricca di luoghi d'interesse storico e artistico: castelli, monasteri e musei. Gli amanti della natura si avventureranno nei vigneti accompagnati dagli agronomi e percorrendo gli itinerari trekking tra le colline, camminando o in bicicletta. Insomma, un week end di relax per tutti gli eno-appassionati, i turisti e i curiosi. Collegandosi al sito www.festivalfranciacorta.it è possibile conoscere i programmi delle singole cantine, le tipologie di eventi organizzati da ognuna e gli eventuali costi di ingresso e modalità di prenotazione.

Festival Franciacorta 2015

"Nell'anno di Expo Milano 2015 abbiamo investito in modo particolare nell'appuntamento del Festival Franciacorta in cantina, il nostro evento più importante, dedicato al Franciacorta e alla Franciacorta" - afferma Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta - "per noi territorio e vino sono due entità che si fondono in una sola; rinnoviamo l'invito a tutti i visitatori italiani e stranieri a visitare la nostra terra, a godere della sua bellezza e dell'eccellenza del nostro vino."

Non mancherà anche quest'anno l'impegno da parte dei sommelier di Ais Lombardia. "Anche quest’anno Ais Lombardia, e in particolare la delegazione di Brescia, sarà impegnata con il gruppo di servizi - commenta Alessandro Caccia, delegato Ais di Brescia -. Nelle cantine e nelle manifestazioni, dove saremo presenti a prestare la nostra opera in qualità di sommelier, vivremo momenti di lavoro, che si trasformano in momenti di scambio e di confronto con le persone che visitano le cantine e che tanto interesse mostrano per il vino e per il Franciacorta in particolare. Il piacere di comunicare il vino attraverso la mescita, il piacere di qualche ora passata insieme a tante persone che condividono la nostra stessa passione: ecco cosa può rappresentare per noi sommelier un evento come il Festival del Franciacorta".

Per informazioni www.festivalfranciacorta.it - info@festivalfranciacorta.it

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. 

Per gli indirizzi di Aspettando il festival clicca qui