Startup Weekend Milano. Un'edizione dedicata al Food & Wine con Ais

News
10 settembre 2015

Startup Weekend Milano. Un'edizione dedicata al Food & Wine con Ais

Dal 18 al 20 settembre si terrà l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con Talent Garden, IBM Italia e Codemotion

Redazione

Startup Weekend Wine & Food Milan

A quasi un mese dalla fine di Expo, la Associazione Italiana Sommelier, in occasione dei 50 anni di fondazione, organizza un weekend per reinventare il mondo del vino e del suo abbinamento col cibo in Italia, un punto d'incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d'impresa e condividere idee innovative nell'ambito wine & food, in collaborazione con IBM, Talent Garden e Codemotion.

I tre giorni saranno dedicati all'enogastronomia, tema principale dell'EXPO 2015. Giovani studenti, creativi e professionisti del digital saranno i protagonisti durante l'intero weekend in cui saranno chiamati a proporre e realizzare progetti che possano cambiare il mondo del food e wine. Saranno presenti esperti del settore ed investitori per supportare i partecipanti nello sviluppo delle idee presentate (qui la lista completa).

I vincitori avranno la possibilità di continuare a realizzare la propria idea all'interno degli spazi di Talent Garden, inoltre potranno volare a Berlino per partecipare allo Startup Europe Summit che si terrà all'inizio del 2016. L'Associazione Italiana Sommelier, in qualità di co-organizzatore dell'evento e per festeggiare i 50 anni della sua fondazione, offrirà l'accesso al proprio congresso annuale che si terrà a Milano il 14 e 15 novembre e metterà in palio alcune bottiglie di vino pregiato prodotte nelle migliori cantine italiane. 

Guido BerlucchiLa formula prevede che i partecipanti si ritrovino in una vera e propria maratona di sviluppo, a partire dalla concezione di un'idea, passando per l'analisi della sua potenziale innovazione, verificando la realizzabilità attraverso l'utilizzo degli Open Data e della piattaforma di sviluppo Cloud IBM Bluemix, fino a realizzare un prototipo dell'applicazione stessa. Lo Startup Weekend vuole essere l'occasione per aggregare i migliori talenti e far nascere nuove idee utili per innovare in uno dei settori fondamentali dell'economia italiana. 

Sponsor dell'evento l'azienda Guido Berlucchi.

Sponsor tecnico Nuovo Mondo Vini Srl che metterà in degustazione i vini Hentley Farm Neighbourgs & Friends Shiraz e Neudorf Nelson Sauvignon Blanc. 

VENERDÌ

16:00 - Training Bluemix per developer

17:30 - Registrazione

18:30 - Speech di benvenuto

19:00 - Pitch e votazioni

19:30 - Cena

20:15 - Formazione dei team

21:00 - Si inizia a lavorare!

SABATO

9:00 - Colazione

9:30 - Si torna al lavoro!

11:00 - Speaker: Giorgia Merano - Account Manager @ MailUp

13:00 - Pranzo

14:30 - Arrivano i mentor!

18:00 - Speaker: Elisa Tonghini & Diego Sala: Wine Design, Corso di Alta Formazione di POLI.design

19:30 - Cena

20:00 - Si torna al lavoro!

DOMENICA

9:00 - Colazione

9:30 - Si torna al lavoro!

10:30 - Speaker: Sara Roversi - Executive Director @ Food Innovation Program

13:00 - Pranzo

13:30 - Tech-check

14:30 - Presentazioni 

16:00 - Verdetto della giuria e premiazione (qui la lista completa dei premi)

16:30 - Networking e saluti

Per i dettagli visita il sito di Startup Weekend Milano!