Torna Autochtona a Bolzano. Due giorni per scoprire le migliori varietà autoctone italiane

News
13 ottobre 2015

Torna Autochtona a Bolzano. Due giorni per scoprire le migliori varietà autoctone italiane

Si rinnova l’appuntamento con il panorama dei vini autoctoni italiani. Il 19 e 20 ottobre la 12^ edizione del Forum nazionale dei vini autoctoni di Fiera Bolzano dà appuntamento ad operatori professionali, giornalisti e blogger. Ingresso gratuito per i soci Ais

Redazione

AutochtonaL'oramai tradizionale appuntamento autunnale con i vini autoctoni italiani si rinnova anche quest'anno. Fiera Bolzano, in contemporanea con la 39^ edizione di Hotel, Fiera internazionale specializzata per hotellerie e gastronomia, ospiterà la 12^ edizione di Autochtona, il Forum nazionale di vini autoctoni, in programma il 19 e 20 ottobre.

La due giorni bolzanina è oramai diventata un punto di riferimento unico nel suo genere, un appuntamento ideale per conoscere da vicino tante piccole realtà e i loro interpreti che portano avanti con passione e determinazione un lavoro di grande valorizzazione per il patrimonio ampelografico italiano, vale a dire la salvaguardia dei vitigni autoctoni. Produzioni spesso di nicchia che certificano il grande legame tra il lavoro dell'uomo, areali di pregio e vitigni ad essi intimamente legati da antiche tradizioni.

Anche quest'anno Autochtona si avvarrà della collaborazione dell'Associazione Italiana Sommelier, che fornirà il suo prezioso supporto agli espositori e ai visitatori durante i due giorni di lavoro e degustazione. L'edizione 2014 ha toccato quota 1.275 presenze (il 25% in più rispetto all'anno precedente), con 82 produttori provenienti da 14 diverse regioni italiane, per un totale di 316 etichette autoctone. Il regolamento di partecipazione, particolarmente restrittivo, per il settimo anno consecutivo rimane inalterato. Il criterio di selezione della manifestazione privilegia le aziende produttrici di prodotti di nicchia, limitando l'adesione alle sole etichette italiane con una percentuale di vitigni autoctoni pari almeno al 95%.

Tra gli appuntamenti in programma non mancherà "Autoctoni che passione!", la selezione dedicata alle migliori etichette in degustazione che verranno premiate con gli "Autochtona Award" da una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti. Confermata anche la rassegna "Tasting Lagrein", ormai parte integrante del calendario "collaterale" della manifestazione, che assegnerà i riconoscimenti per i migliori vini Lagrein.

Dal 19 al 20 ottobre, l'appuntamento per aziende, consorzi e operatori professionali è a Fiera Bolzano con Autochtona 2015, una occasione ideale per far conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane.

Ingresso gratuito per i soci Ais. Per ricevere il biglietto omaggio CLICCA QUI

Per informazioni

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona 

https://www.youtube.com/user/autochtonatv