Enozioni a Milano. Conto alla rovescia per il 49° Congresso Nazionale Ais

News
22 ottobre 2015

Enozioni a Milano. Conto alla rovescia per il 49° Congresso Nazionale Ais

«Saranno tre giorni da ricordare per tutti e vogliamo che ci sia una grande partecipazione da parte di tutti gli appassionati di vino». Fiorenzo Detti, Presidente di Ais Lombardia, e Antonello Maietta, Presidente Nazionale Ais, giovedì 22 ottobre hanno presentato alla stampa "Enozioni a Milano", il 49° Congresso Nazionale Ais, che sarà preceduto, venerdì 13 novembre, dalla presentazione della seconda edizione della guida Vitae

Redazione

Antonello Maietta e Fiorenzo DettiSabato 14 e domenica 15 novembre Enozioni a Milano, il 49° Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Sommelier andrà in scena in due spettacolari aree della città: il grattecielo Diamond Tower, che al 24° piano con un panorama mozzafiato su tutta la città sarà la sede dei lavori congressuali, dei convegni e degli appuntamenti più istituzionali. Appena sotto, The Mall, all'interno di una delle più nuove architetture di Porta Nuova, darà spazio, invece, ad un grande banco di assaggio delle eccellenze italiane e del mondo.

«Sono già 250 le aziende che hanno confermato la loro presenza - ha confermato Fiorenzo Detti - ma le adesioni proseguono di giorno in giorno». Spazio, quindi, dalle 14 alle 19.30 a più di 350 etichette italiane e internazionali, provenienti in particoalre da Argentina, Slovenia, Francia e Sudafrica. Il biglietto giornaliero per il pubblico è fissato a 30 euro (20 euro ai soci Ais).

 

In cartellone anche 15 straordinarie degustazioni a numero chiuso previste al Westin Palace Hotel di piazza della Repubblica a Milano. Una ricca passerella alla scoperta di grandi denominazioni, etichette e terroir italiani (Franciacorta, Trento, Sicilia, Oltrepò Pavese, Bolgheri, Lugana, Alto Adige, Valtellina, Toscana, Marche) e stranieri (Bordeaux, Tokaji, Borgogna, Champagne). Per prenotare basta collegarsi al sito ufficiale del Congresso www.congressoais2015.com  

Ma già venerdì 13 novembre tutti gli appassionati di vino si daranno appuntamento ancora al The Mall in una sorta di anteprima del Congresso: gli spazi di Porta Nuova, infatti, ospiteranno la presentazione di Vitae, la guida firmata da Ais e giunta alla sua seconda edizione. Anche in questo caso, circa 350 aziende premiate con i massimo riconoscimento delle "quattro viti", nonché quelle che possono vantare il simbolo del "tastevin" - ossia le cantine che hanno fatto la storia dei territori - saranno protagoniste di un percorso di degustazione aperto al pubblico dalle 15 alle 19 (prezzo del biglietto 35 euro, per i soci Ais 20 euro). Gli stessi vini presenti venerdì potranno poi essere degustati anche durante i due giorni congressuali, sempre all'interno dei 5000 metri quadrati del The Mall. «L'anno scorso ci siamo presentati, per la prima edizione della Guida Vitae, con la massima sobrietà, in bianco e nero, come si conviene ai debuttanti. Quest'anno, invece, a colori, perché siamo contenti. Poi ci sarà una bella App molto innovativa». Queste alcune prime anticipazione svelate da Antonello Maietta durante la conferenza.

Tra i tanti appuntamenti aperti al pubblico del Congresso (vedi qui il programma) anche il convegno (sabato 14 novembre alle ore 11.30 al 24°piano della Diamond Tower) dal titolo: "Il gusto del vino: quando la sensorialità ha un ruolo sociologico", organizzato in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e IULM. «Ci sentiamo a casa con voi. Il Congresso di intitola "Enozioni a Milano" e noi ci occupiamo di emozioni» ha dichiarato Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dello IULM, che insieme al Professor Giuseppe Scaratti, Docente di Psicologia Applicata e Lavoro dell'Univesrsità Cattolica di Milano animeranno questo importante e inedito appuntamento. Domenica 15, invece, alle ore 10.00 e ancora presso la Diamond Tower, è prevista la finale del Concorso Miglior Sommelier d'Italia con il Premio Franciacorta. Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso libero per il pubblico, sino ad esaurimento posti.

«Siamo emozionati, stiamo lavorando con un team che si è messo in testa da tempo di voler cambiare il modo di raccontare il mondo del vino. Tutto il gruppo è, infatti, il vero artefice di questo grande evento» ha concluso Hosam Eldin Abou Eleyoun, Delegato Ais del capoluogo lombardo e braccio operativo del Congresso.  

 

Credit foto: Andrea Radic