Andrea Galanti è il Miglior Sommelier d’Italia 2015

News
16 novembre 2015

Andrea Galanti è il Miglior Sommelier d’Italia 2015

Tutto esaurito al 24esimo piano dell’avveneristica Diamond Tower di Milano per l’assegnazione del titolo di Miglior Sommelier d’Italia 2015. Dopo le semifinali di sabato 14 novembre, durante il primo giorno del 49esimo Congresso dell’Associazione Italiana Sommelier, la finale di domenica 15 novembre ha incoronato Andrea Galanti con il titolo della sommellerie italiana più ambito

Redazione

Antonello Maietta, Andrea Galanti e Maddalena Bersi SerliniFiorentino, 31 anni, professionista presso l'omonima e storica gastronomia del capoluogo toscano, Andrea Galanti corona una anno ricco di successi: l'assegnazione della 46esima edizione del concorso nazionale, infatti, è la classica e attesa ciliegina sulla torta che si va ad aggiungere al "triplete" composto dai titoli di Miglior Sommelier della Toscana, Master Soave e Master Sangiovese, tutti vinti quest'anno.

Al secondo posto un altro esponente della sommellerie toscana, Massimo Tortora dell'Enoteca "La Cantina di Massimo" di Livorno. Terzo classificato, infine, Maurizio Dante Filippi, umbro di Baschi (TR) del ristorante "Sala della Comitissa".

Ricco e super qualificato il parterre che comprendeva le diverse giurie che hanno giudicato le prove dei tre finalisti: Ivano Antonini, Luca Martino, Luisito Perazzo e Maurizio Zanolla (Giuria Tecnica); Maddalena Bersi Serlini, Mauro Carosso, Cristiano Cini, Antonello Maietta e Ottavio Venditto (Giuria Istituzionale); Paolo Massobrio, Emanuele Patrini e Alessandro Torcoli (Giuria Giornalisti). 

SalaConcorsoDiamondTowerI tre si sono presentati alle finali dopo aver superato prove già molto complesse in semifinale: "un questionario difficilissimo, una degustazione alla cieca, un abbinamento e la redazione di un vero e proprio articolo che aveva come protagonista il Fior D'Uva di Marisa Cuomo" ha spiegato prima dell'inizio delle tre prove finali Cristiano Cini, responsabile dell'area concorsi di Ais.

Il verdetto finale ha, di fatto, ribaltato quello delle semifinali dove ad imporsi era stato Massimo Tortora. Azzerate le valutazioni che li avevano portati alla finalissima, come regolamento vuole, a imporsi è stato questa volta Andrea Galanti, con un giudizio all'unanimità che ha visto tutti i numerosi giurati concordi nell'assegnare al sommelier fiorentino il titolo di "Miglior Sommelier d'Italia - Premio Franciacorta".

"Dire che sono felicissimo è riduttivo - ha commentato Andrea Galanti durante la premiazione, come riporta in una nota Ais Toscana - dopo il titolo regionale oggi diventare campione italiano è una sensazione che non si può descrivere. Una esperienza entusiasmante che ho cercato di vivere al meglio senza farmi prendere dall'emozione di calcare un palcoscenico così importante. Ancora non mi rendo conto, ma posso dire che mi sono divertito molto. Credo sia questo lo spirito giusto con cui affrontare queste competizioni importanti. Dimostrare di essere preparati non basta: serve anche tanta grinta e quella sicurezza che si acquisisce solo con l'esperienza".

Premi Concorso Sommelier Italia 2015

"Sono stati tutti bravissimi, con una memoria di ferro, di un'altra categoria rispetto a quando vinsi io il titolo nazionale" - ha commentato il presidente nazionale Antonello Maietta poco prima della premiazione, ricordando come giusto 25 anni fa, nel 1990, vinse il titolo di Miglior Sommelier d'Italia. 

Il concorso ha chiuso i momenti istituzionali della due giorni che ha visto Ais Milano ed Ais Lombardia protagonisti nell'ospitare e organizzare la 49esima edizione del Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier. Due giorni che hanno visto una grandissima partecipazione da parte dei soci e non solo nelle tre differenti sedi che hanno ospitato i tanti appuntamenti del Congresso, il banco d'assaggio e le 15 degustazioni tematiche: Diamond Tower, The Mall e l'Hotel Westin Palace.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori