Ciao Jean, ci mancherai

News
06 ottobre 2016

Ciao Jean, ci mancherai

Classe 1923, ci ha lasciato Jean Valenti, tessera N°1 dell'Associazione Italiana Sommelier, tra i fondatori il 7 luglio del 1965. Il ricordo di Fiorenzo Detti, presidente dell'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia.

Fiorenzo Detti

Fiorenzo Detti e Jean ValentiCi mancherà moltissimo il suo sorriso, la sua simpatia e la sua amicizia. Telefonava spesso per chiedermi quando poteva venirci a trovare in ufficio. Veniva di sovente a salutare me e lo staff di AIS Lombardia, portandoci ogni volta un dolce di sua preparazione.

Era d'altronde un piacere acoltare i suoi racconti, aveva sempre tanti ricordi di vita associativa da raccontare e condividere con noi. Di tanto in tanto mi scriveva anche delle lettere con tante belle parole per ringraziarci per averlo, per esempio, invitato ai corsi.

In una di queste, lunghissima, ricevuta a febbraio 2014, dopo l’inaugurazione di un corso nella delegazione di Monza e Brianza, tra i tanti aneddoti scriveva:

"Gli anni passano per tutti, anni fa mi hai mandato una fotografia che è nel mio album, che parla della nostra vita da sommelier. Alla mia età comincio a dimenticare le cose e questo mi dispiace. Ma fin quando il Signore mi lascerà su questa terra, sino a quando le mie gambe mi permetteranno di assistere a delle manifestazioni come quella di ieri sera, sarò sempre felice di porgere un saluto ai tanti aspiranti sommelier amanti del vino che si iscrivono ai nostri corsi in tutta Italia".

 

Grazie Jean, sei stato un grande esempio per tutti. Il più grande. Non ti dimenticheremo mai!

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori