The Duel of Wine: il mondo del vino al cinema

News
12 ottobre 2016

The Duel of Wine: il mondo del vino al cinema

La sala Duecento dello Spazio Cinema Anteo ha accolto la tappa milanese del tour che sta portando il film “The Duel of Wine” in giro per le sale d’Italia dopo una importante presentazione nel corso della 73° Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia.

Paolo Valente

CharlieArturaola_TheDuelofWinwDiretto da Nicolas Carreras il film racconta la storia di un noto degustatore che perde il palato venendo quindi relegato all’oblio da parte di quel mondo che lo aveva sempre osannato e ricercato. Solo la caparbietà e la costanza del protagonista capovolgeranno la situazione che porterà ad una, ovvia, conclusione a lieto fine.

In una accattivante trasposizione di ruoli, ogni attore impersona nel film se stesso tanto da far apparire la pellicola quasi un documentario. Charlie Arturaola, il protagonista, è nella vita una dei più importanti sommelier e comunicatori del vino al mondo, argentino di nascita e americano di adozione vive tra Miami e New York con la moglie Pandora Anwyl con cui condivide anche molto della sua professione.

Pandora nel film diviene l’agente di un promettente nuovo sommelier, Luca Gardini, che mina la notorietà e la autorevolezza di Charlie. Lo chef Gianfranco Vissani, i produttori Marco Caprai e Nadia Zenato, i manager Silvana Ballotta e Riccardo Illy interpretano se stessi incontrando Charlie nel suo girovagare alla ricerca di nuova credibilità. Un prezioso cameo di Michel Rolland e la presenza di tanti sommelier dell’AIS rendono il film fortemente legato alla realtà.

I numerosi spettatori presenti alla proiezione hanno apprezzato la piacevolezza e la soavità del film che, girato in uno stile fresco ricco di primi piani, ha distribuito sorrisi e risate sfociati poi in un caloroso applauso finale. 

Dopo la proiezione, a cui Charlie Arturaola e il regista Nicolas Carreras hanno partecipato, un momento conviviale e di degustazione è seguito presso l’enoteca del cinema Anteo.  È stato il momento per scambio di pareri, per apprezzamenti e alcuni, ormai immancabili, selfie con i protagonisti.   

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori