Ais Bergamo | A cavallo tra il mare e la Mitteleuropa. Lo Schioppettino

News
27 ottobre 2016

Ais Bergamo | A cavallo tra il mare e la Mitteleuropa. Lo Schioppettino

Lo Schioppettino, alias la Ribolla nera, è forse con il Refosco del peduncolo rosso uno dei due vitigni rossi friulani più famosi. Una serata per conoscerlo insieme a Diego Sburlino. Appuntamento martedì 8 novembre

Roberta Agnelli

Schioppettino di PrepottoIn una meravigliosa location situata in un'antica corte, adagiata tra piante di castagno che si tingono di amaranto, a ridosso di vigneti di vecchia e nuova generazione, fra i comignoli fumanti e soprattutto immersi nell'aria che lascia trasparire quell'inizio di umido e di freddo che ancora sarà al di là di venire, andremo a degustare uno dei vini che forse per storia, tradizione e condizioni pedoclimatiche meglio si adatta proprio al luogo scelto ed alla stagione in corso.

Lo Schioppettino, alias la Ribolla nera, è forse con il Refosco del peduncolo rosso uno dei due vitigni rossi friulani più famosi. 

Terra fertile e magica il Friuli, patria di grandi bianchi longevi ed ampi, da non sottovalutare però, proprio per la produzione di questo immenso ed unico, soprattutto al naso, rosso.

Le prime piantagioni sembrerebbero risalire al 1282, anche se a causa dello oidio prima e della fillossera poi, intorno agli anni 70 i vigneti allora esistenti furono pressoché decimati, ed è stato solo grazie all'impegno ed alla temerarietà di alcune famiglie di produttori che oggi possiamo godere di tale prodigio.

E fra le diverse tipologie presentate ci saranno proprio anche i "Figli" di certi vignaioli che nel progetto di riqualifica, non solo hanno creduto, ma per il quale si sono ampiamente battutti.

Di annate fra il 2010 e 2011 andremo ad assaggiare vini di estrema qualità, espressione viva del senso di rivalsa che deriva dalla storia quando si unisce alla sopravvivenza.

Accompagnatore di viaggio Colui che in queste terre non solo c'è nato, ma dove spesso fa ritorno, perché certi panorami e sapori che magicamente sanno unire in un melange perfettamente cadenzato,  asprezza e dolcezza, rudezza e generosità, dovere e calore,  esistono solo qui. 

Diego Sburlino, allora, ci illustrerà lo Schioppettino e la sua Terra friulana.

Ancora; perché di eccellenza di gusto durante la serata parleremo, a fine serata ci delizieremo con uno squisito piatto caldo, perché il buon bere va a  braccetto con  il buon cibo e la buona compagnia.

Bergamo Vi aspetta numerosi!

Vini in degustazione

  • Borgo Conventi
  • Bressan
  • La Viarte
  • Rodari
  • Ronco dei Pini
  • Vigna Petrussa

Contributo aggiuntivo per la realizzazione della serata, Soci Ais euro 37. Non soci euro 45.

Quando

Martedì 8 novembre 2016, ore 20.30

Dove

Ristorante “La Corte del noce”, Villa d’Adda, via Alfredo Biffi 8

Per informazioni e prenotazioni 

Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538

Luigi Mascheretti | mascherettiluigi@libero.it | 3492676432

 

Credit foto: www.schioppettinodiprepotto.it