Champagne: l'Aube di un giorno nuovo

News
01 dicembre 2016

Champagne: l'Aube di un giorno nuovo

Venerdì 16 dicembre Samuel Cogliati ci condurrà alla scoperta dell'area meno nota di tutta la Champagne; l'Aube. Eppure, negli ultimi dieci anni, alcune convincenti novità arrivano proprio da qui. Appuntamento a Milano a partire dalle ore 21.

AIS Milano

Champagne: l'Aube di un giorno nuovoSi avvicina il momento più freddo e più caldo dell'anno. Caldo quanto meno per lo champagne, che conosce nelle settimane a cavallo con il capodanno i suoi momenti di gloria più sfolgoranti di tutti i dodici mesi. 

Ma gli appassionati bevitori dello spumante più celebre del mondo hanno ormai imparato che quest'ultimo sa andare ben al di là degli usi celebrativi, e calarsi nei panni di un vino a tutto tondo.

Seconda a nessuno

"I quasi 8.000 ettari vitati dell'Aube – spiega Samuel Cogliati – rimangono, ancor oggi e nonostante tutto, l'area meno nota e meno prestigiosa di tutta la Champagne. Lo snobismo di Reims ed Épernay ha tenuto per lungo tempo la Côte des Bar ai margini dello champagne "che conta". 

Salvo poi andare regolarmente ad acquistare le sue uve – iniziando dal pinot noir – da integrare agli assemblaggi delle cuvée dai nomi più blasonati. Un controsenso che non rende giustizia alle qualità di un comprensorio che non è secondo a nessuno, in termini di adeguatezza del terroir e di spirito di iniziativa. 

Anzi: è proprio nell'Aube che, negli ultimi dieci anni, si sono viste alcune delle novità champagnistiche più convincenti, specie quando si parla di piccoli récoltant-manipulant impegnati in una ricerca di autentica espressione vinosa".
Cogliati ci guiderà alla scoperta di alcuni dei vini più interessanti del territorio. 

In degustazione 6 champagne serviti alla cieca, selezionati dal relatore.

Il relatoreSamuel Cogliati

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e consulente nel mondo del vino. 
È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, con cui collabora da anni. Scrive sulle pagine dedicate al vino nel mensile La Cucina Italiana, ed è stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com e Giudizio Universale. 
È autore di vari libri, tra cui “Champagne – Il sogno fragile”(Possibilia Editore, 2013), “Champagne – Il sacrificio di un terroir” (Porthos Edizioni, 2008), “Vini naturali – Che cosa sono?” (Possibilia Editore, 2015), “Understanding Natural Wines” (Possibilia Editore, 2016). Ha da poco anche pubblicato un meticoloso e appassionato saggio in ebook dedicato a uno dei più grandi artisti viventi, Paolo Conte

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Venerdì 16 dicembre 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 70 €

Posti disponibili
30
 posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 22 novembre 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line