Sata per la biodiversità in viticoltura, dalle radici al Biopass

News
23 marzo 2017

Sata per la biodiversità in viticoltura, dalle radici al Biopass

Un banco di degustazione e un convegno all'insegna del biologico e della sostenibilità, organizzato da Sata Studio Agronomico, in collaborazione con Ais Lombardia. Appuntamento lunedì 27 marzo a Milano, presso l'Hotel Westin Palace. Ingresso gratuito per i Soci AIS e per gli operatori del settore.

Redazione

Il Convegno

Dalle vigne e dai terreni più sani provengono le bottiglie migliori: questa la convinzione degli agronomi di Sata Studio Agronomico, gruppo di lavoro ispirato dal Prof. Leonardo Valenti con Pierluigi Donna, che da trent'anni fornisce la propria consulenza ad aziende vitivinicole in tutta Italia, nel segno del biologico, della continua ricerca, orientata a sostenibilità e qualità, e dell'ideazione del Biopass, “passaporto” per “Biodiversità, Paesaggio, Ambiente, Suolo e Sostenibilità Sociale”.

LeonardoValenti_StudioSata

Il racconto dell'impegno, della passione e dei risultati di questa trentennale missione, sarà oggetto del convegno “Sata per la biodiversità in viticoltura, dalle radci al Biopass”, che Sata, in collaborazione con Ais Lombardia, ha organizzato lunedì 27 marzo alle ore 17.30, presso l'Hotel The Westin Palace di Milano.

Introdotto dal Presidente di Ais Lombardia Fiorenzo Detti, il convegno prevede l'intervento del Prof. Leonardo Valenti, docente alla Facoltà di Agraria dell'Università di Milano, sui temi del biologico, della sostenibilità e biodiversità in viticoltura, seguito da quello più tecnico degli Agromi di Sata Studio Agronomico.

Il Banco di Degustazione

Prima, durante e dopo il convegno – dalle 15.30 alle 20.30 (ingresso fino alle ore 20.00) – un banco di assaggio vedrà protagonisti i vini di oltre venti cantine da tutta Italia, accomunate – nel segno del “canone Sata” – da un unico filo rosso, o meglio “verde”: la convinzione che qualità del vino e biodiversità vadano di pari passo. Una certezza quotidianamente accompagnata, supportata e tradotta in risposte e scelte concrete dagli agronomi di Sata Studio Agronomico, che di queste cantine sono, appunto, i consulenti.

Biopass Sata - Banco di degustazioneLOMBARDIA 

Barone Pizzini 
Berlucchi 
Bosio 
Castello di Gussago 
Frecciarossa 
La Guarda 
Mosnel 
Palvarini Anna 
Rebollini 
Riva di Franciacorta 
Torrevilla 
Vigne Olcru

VENETO 

Conti Riccati

EMILIA 

Romagnoli
Tenuta Colombarola

UMBRIA

Arnaldo Caprai

MARCHE 

Pievalta

BASILICATA 

Tenuta Le Querce

SICILIA 

Milazzo


Per Informazioni | 
AIS Milano: eventi@aismilano.it