52° Anniversario AIS - Campania, la terra inesauribile

News
29 giugno 2017

52° Anniversario AIS - Campania, la terra inesauribile

La Campania del vino in un'unica imperdibile degustazione. Giovedì 6 luglio, oltre a festeggiare festeggiare il compleanno dell'AIS 50+2, concluderemo in bellezza la giornata con un seminario dedicato alla Campania e ai suoi vini. Relatore: Armando Castagno

Redazione

Centro di sviluppo di una civiltà agricola tra le più antiche del mondo, la Campania vive un periodo di fermento straordinario nel settore vitivinicolo in questi anni di riscoperta dei valori dei quali è sempre stata portatrice. Mosaico sociale, musicale, paesaggistico, letterario e artistico di sconcertante varietà, la regione lo è anche in tema enoico. 

Campania, la terra inesauribileConvivono qui a breve distanza vini isolani, costieri e interni, di pianura o pedemontani, talora caldi e profumati, talaltra austeri e introversi, tra stili diversi, matrici geologiche plurime, impianti di vigneto moderni o letteralmente arcaici, e con un patrimonio in tema di uve, che è un labirintico germoplasma con ben pochi termini di confronto al mondo. Molte di queste uve sono a diffusione locale, qualcuna è stata recuperata dopo secoli; tutte hanno personalità forte ed energica espressività; ci addentreremo nel loro studio, con metodo, curiosità e rispetto. 

Impossibile, comunque, disegnare di una terra del genere un panorama esauriente in tre ore; quel che tuttavia intendiamo tentare, in questa serata speciale per il compleanno della nostra Associazione, è fornire un orientamento; cogliere cioè l’essenza dei territori che la compongono e degli uomini che vi operano, indagare le radici culturali dei luoghi, la loro attualità, le prospettive. 

Negli undici vini della magnifica degustazione finale, nessuno dei quali presentato nel Master sulla Campania portato a termine nella nostra delegazione lo scorso inverno, cercheremo insieme di cogliere e comprendere l’esito di questo lavoro di autocoscienza e di valorizzazione.

Conduce la serata

Armando Castagno, giornalista e scrittore, prima firma della rivista associativa “Vitae”, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Vini in degustazione

11 vini in degustazione

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Date

Giovedì 6 luglio 2017


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €
 
Posti disponibili
40 posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 27 giugno 2017
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line