home > notizie > ais monza | piccoli vigneron e grandi maison della champagne

Stampa

Notizie

AIS Monza | Piccoli Vigneron e Grandi Maison della Champagne

di AIS Monza - 04 settembre 2018 © AisLombardia.It RIPRODUZIONE RISERVATA

Alla scoperta degli champagne prodotti dai piccoli vigneron, un gruppo compatto che ottiene grandi risultati, sempre uniti per essere più forti. Mercoledì 3 ottobre, una serata di grande fascino condotta dalla Sommelier e Degustatrice Alessia Occhipinti

Champagne AIS MonzaLa regione vitivinicola della Champagne è un caleidoscopio di produttori, costituito da tante realtà, da numerose sfaccettature; è il bello di questo mondo! 

Le Maison di Champagne, che realizzano oggi più di due terzi delle spedizioni e assicurano il 90% delle esportazioni, sono, senza ombra di dubbio, all'origine della fama e del prestigio che questi vini godono a livello mondiale. Il loro talento risiede nell'elaborazione di cuvée che riflettono immutabilmente lo stile caratteristico di ogni Maison attraverso l'assemblaggio di vitigni, cru e annate provenienti essenzialmente dagli acquisti di uve presso i vigneron con i quali stipulano contratti di partnership pluriennali. 

Gli champagne prodotti dai piccoli vigneron, invece, presentano molteplici sfaccettature e certamente favoriscono l'espressione del terroir. I Recoltant Manipulant sono i proprietari della terra che coltivano e si occupano in proprio anche della produzione completa dello champagne, commercializzandolo a proprio nome. Tutti questi attori, dalla grande Maison alla piccola famiglia, dai grandi gruppi internazionali ai Recoltant Manipulant, lavorano insieme, con un forte coinvolgimento nella difesa della denominazione e partecipano, ciascuno per la parte di propria competenza, all'intero processo di produzione dello champagne. La serata sarà l'occasione per una interessante riflessione su come nasca e si diffonda la fama e la fortuna dello champagne, quale sia il motivo del grande successo dello champagne.

Vini in degustazione

  • Boulard Bauquaire - Cuvée Melanie
  • Champagne Th. Petit - Carte d'or Grand Cru Brut Millésimé 2008
  • Albert De Milly – ExtraBrut
  • Champagne Th. Petit - Cuvée Prestige Grand Cru Millésimé 2006
  • Ayala - Brut Nature
  • Champagne Charles Heidsieck - Brut réserve

Relatore

Conduce la serata Alessia Occhipinti, romana di nascita e milanese di adozione, Sommelier e Degustatore, da sempre ama il liquido ricavato dalla fermentazione alcolica del mosto d’uva, ma ha un debole per i vini che subiscono una rifermentazione in bottiglia.

Quando

Mercoledì 03 ottobre 2018 - ore 21.00

Dove

Hotel de la Ville Monza, Viale Regina Margherita di Savoia, 15 - Monza

Quota di partecipazione

30 € - 28 posti disponibili. Evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa nazionale

Per informazioni e iscrizioni

eventi@aismonza.it