home > notizie > ais bergamo| storie di vigna: casa virginia

Stampa

Notizie

AIS Bergamo| Storie di Vigna: Casa Virginia

di AIS Bergamo - 05 settembre 2018 © AisLombardia.It RIPRODUZIONE RISERVATA

Prende avvio, nel mese cardine della vendemmia, un nuovo ciclo formativo, attraverso il quale AIS Bergamo intende avvicinare i Soci alle realtà produttive territoriali, regionali e nazionali. Si inizia mercoledì 12 settembre con Antonio Lecchi e la sua Casa Virginia

L'idea che stiamo realizzando è quella di creare una serie di incontri destinati a tutti quanti desiderano avere un confronto immediato e schietto con i produttori ed allo stesso tempo approfondire le tematiche della degustazione con il relatore che interverrà all manifestazione.

Un percorso piacevole e didattico insomma, ma allo stesso tempo conviviale. Si è scelto per inaugurare questa neonata ma pimpante proposta, il produttore e storico Sommelier bergamasco, Antonio Lecchi.

Casa Virginia

Da sempre vicino alla Delegazione di Bergamo ed concretamente operativo, Antonio da anni affianca alla professione di noto e bravo ristoratore, la passione per la vigna come simbolo e riscoperta anche del patrimonio culturale locale. Nella sua incantevole tenuta "Casa Virginia" vengono coltivati sia i vitigni autoctoni come l'Incrocio Manzoni, sia uve che hanno storie un pochino più "lontane" da raccontare, come lo Shiraz. Grappolo dal nome evocativo di quel lembo di Terra, alla quale qualcuno fa risalire sia l'origine del Mondo che la nascita della vite stessa. Un impegno importante quello di Antonio, contro i luoghi comuni ed a fianco della qualità che nel 2011 gli ha fruttato il riconoscimento alla coltivazione di quest'uva da parte del Consiglio Regionale di Lombardia.

L'ubicazione della proprietà parla da sè, colline dolci, ma decise (siamo alla base della Valli Brembana ed Immagna), insolazione costante, brezza leggera, ma che si sa far sentire, come, del resto, le persone che qui abitano. Un modo diverso di approcciarsi alla degustazione, un sistema ulteriore per conoscere il nostro grande territorio.

Grazie ad Antonio Lecchi che durante la serata saprà entusiasmarci con mille aneddoti di vita vissuta ed a Mattia Asperti, sommelier e degustatore esperto attivo in Delegazione, che durante la serata guiderà l'approccio al bicchiere.

Bergamo, Vi aspetta numerosi!

Roberta Agnelli

Vini in degustazione

  • Natur Blanc spumante metodo classico
  • Il lupo e la volpe 2017 (manzoni 6013) igp
  • L'oro del Diavolo 2017 (chardonnay) igp
  • Il serpente con la cresta 2015 (shiraz) igp
  • Il drago di santa brigida 2015 (merlot cabernet) igp
  • Il Violino Essenza 2012 (merlot cabernet) igp

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata, Soci Ais euro 10.

Dove

Presezzo (BG) - Hotel Settecento, via Milano 3

Quando

Mercoledì 12 settembre 2018, ore 20.30

Per informazioni e prenotazioni 

Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538

Luigi Mascheretti | luigi.mascheretti@aislombardia.it | 3492676432