home > notizie > ais monza | balade en champagne

Stampa

Notizie

AIS Monza | Balade en Champagne

di AIS Monza - 10 ottobre 2018 © AisLombardia.It RIPRODUZIONE RISERVATA

Sei Champagne prodotti da sei piccoli vigneron e provenienti dalle zone più vocate. Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, Côte des Bar. Appuntamento Lunedì 5 novembre con la guida di Monica Coluccia

La straordinaria piacevolezza dello Champagne affascina chiunque sin dal primo calice sorseggiato. Una sensazione che su due piedi appare inspiegabile e inebriante ma che poi si stratifica, assaggio dopo assaggio, portando con sé la voglia di saperne di più, tanto di più.

Non basterà una vita per conoscerne i più profondi segreti ma il consiglio qui, tra noi appassionati del bere bene, è quello di darci dentro e iniziare prima possibile il viaggio di scoperta di questa magica tipologia di vino e dell'articolato territorio da cui proviene. Tanti perché troveranno col tempo una risposta nei vostri viaggi in Champagne o nei vostri assaggi conviviali.

Da qui l'idea di proporvi una leggiadra e divertente cavalcata virtuale e sensoriale attraverso l'assaggio di sei Champagne prodotti da sei piccoli vigneron e provenienti dalle zone più vocate della Champagne con le quali proveremo a familiarizzare: Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, Côte des Bar.

Champagne AIS Monza - Balade en Champagne

Vini in degustazione

  • Champagne Extra Brut Integrale - Remy Massin / Côte des Bar
  • Champagne Brut La Loge 2006 - Michel Furdyna / Côte des Bar
  • Champagne Brut Cuvée Zéro - Marlene Delong / Côte de Sézanne
  • Champagne Brut La Grace d'Alphael Grand Cru - Philippe Glavier / Côte des Blancs
  • Champagne Cuvée Libertine Premier Cru - Paul Berthelot / Vallée de la Marne
  • Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Sous les Roses - Yann Alexandre / Montagne de Reims

Monica ColucciaConduce la serata

Monica Coluccia dal 2003 entra a far parte del mondo AIS. Mette a disposizione sacro fuoco e professionalità, collaborando in prima linea, e per circa dieci anni, alla realizzazione degli eventi del vino nella Capitale e alla redazione di riviste e guide di settore (Duemilavini e Bibenda fino all'edizione 2014). Ha messo il suo mattoncino per degustazioni e redazione dell'edizione 2015 della Guida Vitae-AIS, cui si aggiunge la collaborazione per l'edizione 2016 de la Guida Vini de L'Espresso. Appassionata di nebbiolo sin dalla prima ora, tanto da girare con la foto di Giulia Colbert nel portafoglio, ha spostato la sua indagine, per diletto e per professione, sulla produzione e l'enografia del sud d'Italia, anche per variare sul tema casalingo: perennemente borgognone. Dal 2015 nel team della Guida Le Migliori 99 Maison di Champagne di Edizioni Estemporanee. Dal 2014 si permette di girellare per comunicare il vino in contesti professionali, pubblici e privati, ma anche a modo suo, e cioè parlandone appena può a chi è così matto da sorriderle, anche per sbaglio.

Quando

Lunedì 5 novembre 2018 - ore 21.00

Dove

Hotel de la Ville Monza

Viale Regina Margherita di Savoia, 15 - Monza

Quota di partecipazione

Soci AIS 40 € | Non Soci AIS 55 €

Posti disponibili: 60

Per informazioni e iscrizioni

eventi@aismonza.it