Il Vino è facile

News
28 giugno 2010

Il Vino è facile

Sabato 26 giugno si è concluso “Il vino è facile!”, progetto promosso da Arcipelago Muratori e AIS Lombardia. Il progetto intendeva dimostrare come la comunicazione del vino, soprattutto se rivolta a un pubblico di non esperti e di giovani, debba essere veloce, esaustiva, senza troppi tecnicismi e soprattutto capace di indurre a un consumo consapevole...

Camilla Guiggi

Vino Facile - Ivan Bonadei Questa è solo l'ultima di varie collaborazioni tra l'Azienda Muratori e l'AIS Lombardia, iniziate nel marzo 2006 con " Il ruolo di giudice, aspetti del lavorare in un panel di degustazione" con relatore Francesco Iacono , enologo dell'Arcipelago Muratori; continuata nel marzo 2007 con il "Corso Base di analisi Sensoriale per esperti degustatori" che ha annoverato tra i relatori oltre a Francesco Iacono anche Duilio Porro dell'Istituto S. Michele all'Adige.

Il concorso "Il vino è facile!", lanciato durante "Vinitaly 2010", è consistito nel far degustare ai sommelier dell'AIS Lombardia un vino dell'Arcipelago Muratori, chiedendone poi di raccontarne le emozioni suscitate attraverso un elaborato scritto, video o altra soluzione grafica a libera scelta. Sabato 26 giugno una giuria di ventotto giovani diversi per estrazione sociale, culturale e preparazione scolastica, curiosi del mondo del vino, ma del tutto inesperti, ha decretato i 5 migliori elaborati tra i 52 presentati, mentre ad esperti in comunicazione del vino è toccato il compito di decidere tra le scelte della giuria i primi tre classificati.
Sono intervenuti in qualità di esperti, coinvolti nella tavola rotonda sul tema della comunicazione del vino ai giovani: Nicola Dante Basile (giornalista de Il Sole 24 Ore), Francesco Iacono, Giancarlo Spezia (professore presso l'Università Cattolica di Piacenza), Carlo Ottaviano (Direttore Esecutivo Editoriale Gambero Rosso), Franco Pallini (Wine News) e Giovanni Longo (enotecario ed ex presidente Vinarius).

I cinque finalisti sono stati: Cesare Grignani nella categoria TESTI, Monica Mirandola e Nicoletta De Vincenti per la categoria TESTI E IMMAGINI e Luigi Girelli e Ivan Bonadei per la categoria VIDEO.

Nella scelta dei tre premiati la giuria dei giovani e la giuria degli esperti hanno mostrato e gusti in parte diversi e il video è risultata la tipologia di elaborato più apprezzata dai primi, per l'immediatezza e la facilità di approccio, d'altronde basti pensare come YouTube sia uno dei siti più cliccati e usati dalle nuove generazioni.

Ma veniamo al momento i più atteso ovvero i nomi dei tre vincitori:
- primo classificato : Ivan Bonadei (video)
- secondo classificato : Nicoletta De Vincenti (testo e immagini)
- terzo classificato : Cesare Grignani (testo)

Mi piace concludere con il testo presentato da Cesare Grignani:
Bevi per ricordare,non per dimenticare.
Perché il vino è storia,cultura,fatica, dolore,gioia e speranza.
Bevi per ricordare le storie che il vino ti racconta, di uomini, di vigne di sole, di terra e di tempo che passa.
Bevi per ricordare che il vino è VITA!

Santè

Foto di Giorgio Luppi

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

Michela Muratori
02 luglio 2010 - 15 01
Michela Muratori

grazie ad AIS Lombardia per averci aiutato a portare avanti un'iniziativa originale e diversa, grazie ai 52 sommelier che si sono messi in discussione e hanno realizzato i loro elaborati rivolti ai giovani!
sintomo di un'associazione che è tutt'altro che vecchia ed ammuffita ma vitale e dinamica!

spero questo momento di incomprensione politiche passi presto e ci siano nuove occasioni di confronto insieme!

a presto e complimenti a tutti!

Michela Muratori

ps. trovate ONLINE TUTTI GLI ELABORATI che hanno partecipato al progetto:

http://www.arcipelagomuratori.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=60&Itemid=151&lang=it