To be Lambrusco - Essere Lambrusco

News
22 luglio 2010

To be Lambrusco - Essere Lambrusco

Essere Lambrusco. Per alcuni è un’esigenza, per altri una scelta. E’ a questi che sarà dedicato To Be Lambrusco, manifestazione per chi crede che il Lambrusco non sia una scelta di serie B ma To Be. Il 17 e 18 ottobre...

Redazione

Simposio dei LambruschiOrganizzata dal Simposio dei Lambruschi, associazione nata a inizio anno, composta dalle aziende Pederzana, Villa di Corlo, Fiorini, Ca' Berti, Paltrinieri, Fattoria Moretto, Podere il Saliceto, Francesco Vezzelli, To Be Lambrusco si terrà il 17 e 18 ottobre nello splendido castello di Levizzano Rangone (IX secolo) nel comune di Castelvetro di Modena, immerso nelle dolci colline multicolori a pochi chilometri da Modena. La manifestazione vedrà un momento per ogni target, dal consumatore finale ai professionisti del settore. A questi sarà dedicato l'appuntamento più originale, il concorso "Il Lambrusco cerca moglie", che vedrà i sommelier lasciare il taste vin per scendere ai fornelli inventando una ricetta ideale in abbinamento al Lambrusco.

Per la prima volta quindi, non si partirà dal piatto per scegliere il vino ma avverrà l'esatto contrario! Tutti i sommeliers che esercitano la professione potranno prendere parte al concorso contattando 0039 335 342485 info@simposiodeilambruschi.it.

Le finali si terranno lunedì 18 durante l'evento davanti ad una giuria di esperti e non mancheranno i colpi di scena. Accanto al concorso, l'intera giornata offrirà il banco d'assaggio per gli addetti ai lavori, dove si potranno incontrare le aziende socie del Simposio ma anche i colleghi "ospiti", i produttori del Convito di Romagna e del Mosaico Piacentino, completando così idealmente la conoscenza di Lambrusco Modenese, Sangiovese di Romagna e Gutturnio.

Il banco d'assaggio si terrà anche la domenica e sarà aperto al pubblico. Potranno partecipare all'evento persino le famiglie. A To Be Lambrusco, infatti, anche i bambini saranno ospiti graditi, grazie al percorso didattico realizzato in collaborazione con le scuole elementari e medie di Modena. I consumatori di domani potranno, quindi, imparare a conoscere come l'uva diventi vino in modo divertente assieme a personale qualificato, mentre i genitori si godranno qualche ora di tranquillità degustando i prodotti delle circa cinquanta cantine. Non mancheranno le specialità gastronomiche del territorio, dai grandi classici come il Parmigiano Reggiano e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a prodotti innovativi come il Balsamela.

Infine, To Be Lambrusco diverrà il punto ideale per la conoscenza del territorio ricco di castelli, borghi medievali e paesaggi mozzafiato, complici i colori dell'autunno, rosso, arancio, giallo e verde.

La giornata si concluderà con la cena gourmet realizzata da chef del calibro di Massimo Bottura de L'Osteria Francescana, Filippo Chiappini Dattilo de L'Antica Osteria del Teatro e Gennaro Esposito del Ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense.

Per informazioni: i0039 335 342485 nfo@simposiodeilambruschi.it

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori