Il Franciacorta cambia volto Nuova brand identity per le bollicine più celebri d’Italia

News
22 luglio 2010

Il Franciacorta cambia volto  Nuova brand identity per le bollicine più celebri d’Italia

Quest’anno il Franciacorta cambia immagine e per farlo ha incaricato, in seguito ad una gara fra le più importanti agenzie di design, RBA Group, agenzia creativa milanese, che ne ridisegnerà l’identità di marca.

Redazione

Nuovo logo FranciacortaIl lavoro di RBA è iniziato con la ridefinizione del logo del Consorzio per la tutela del Franciacorta e sceglie la sintesi nella parola Franciacorta, un solo termine che identifica sia il territorio che il prodotto. Franciacorta esprime un legame indissolubile fra la terra situata tra Brescia e il Lago d'Iseo, l'impegno degli uomini che la lavorano da sempre e la qualità del suo prodotto principe, divenuto emblema di un territorio.

"Dal punto di vista grafico rimane la F merlata", afferma Fabrizio Bernasconi, amministratore delegato di RBA Group, "simbolo dello storico legame tra il vino e la cultura della sua terra. Abbiamo scelto di valorizzarla grazie all'abbraccio di due segni grafici morbidi che ricordano un calice" . Due tratti semplici ed eleganti che rafforzano ulteriormente il nuovo claim: Unione di passioni. "Un'espressione che ci rappresenta" aggiunge Maurizio Zanella, presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta "e che evoca la complessità di questo mondo, fatto dell'impegno di molte aziende con le loro persone, e dalla comune visione di tutti coloro i quali vogliono il meglio dalla loro terra. Franciacorta evoca i valori di qualità, prestigio e italianità che vogliamo far trasparire già dal logo".

Il nuovo marchio si arricchisce di elementi grafici e verbali che lo rendono più rappresentativo della personalità e della ricchezza del Franciacorta. La linea grafica del calice e l'espressione verbale, Unione di passioni, sono tese a valorizzare proprio il rapporto inseparabile fra le persone, la terra e i prodotti che nascono da tanto amore per la natura e la competenza nel lavoro.

RBA Group nasce nel 1995 a Milano. Nicola Mincione è il responsabile creativo del progetto dal 1999 partner e direttore creativo di RBA vanta più di vent'anni d'esperienza di progetti di brand identity e packaging design nel settore alimentare e vitivinicolo.

Francesco Angius
Ufficio Stampa
Consorzio per la tutela del Franciacorta
via G. Verdi, 53 - 25030 Erbusco (bs)
e-mail: stampa@franciacorta.net
sito internet: www.franciacorta.net

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

Marco Contini
23 luglio 2010 - 10 20
Marco Contini

Per proiettare il marchio Franciacorta in una dimensione più internazionale, non era forse meglio scrivere Unione di Passione in Inglese? Mi capita spesso di parlare con produttori di Franciacorta e sento in loro una voglia di far valorizzare i loro prodotti anche in mercati che non sia solo quello interno...fortunatamente questo per alcuni già avviene...perchè non rendere il messaggio leggibile a tutti?