Festival Franciacorta in Cantina

News
01 settembre 2010

Festival Franciacorta in Cantina

Dal 18 al 19 settembre le cantine della Franciacorta danno il benvenuto all’autunno con un weekend di degustazioni, e non solo, dedicato agli appassionati e ai turisti curiosi.

Redazione

Festival Franciacorta in cantina 2010Il 18 e 19 settembre, le aziende vinicole della Franciacorta aprono le porte agli eno-turisti per offrire un'esperienza unica, alla scoperta del Franciacorta e delle tradizioni della sua terra. Per un originale weekend fuori porta le cantine del territorio daranno vita ad un evento ricco di tante e differenti iniziative, pensate per soddisfare i palati più diversi.

L'obiettivo comune sarà condurre gli ospiti alla scoperta degli angoli più belli della Franciacorta, della sua storia e delle tradizioni più antiche attraverso percorsi che non siano solamente enologici.

Chi vuole degustare il Franciacorta è il benvenuto in tutte quelle aziende che hanno deciso di organizzare percorsi di visita al loro interno, in abbinamento con una degustazione delle differenti tipologie di Franciacorta da loro prodotte.

Il Franciacorta e i SAPORI - Chi invece vuole imparare ad abbinare il Franciacorta può farlo presso le cantine che propongono piatti tipici e non solo che meglio si accompagnano ai differenti Franciacorta proposti.

Il Franciacorta e i MESTIERI - Per gli appassionati di tradizioni locali ci sarà anche l'occasione di approfondire il legame del Franciacorta con la sua terra d'origine. Alcune cantine saranno teatro di esposizioni, eventi e dimostrazioni legati alle arti e mestieri della tradizione artigiana del territorio franciacortino.

Il Franciacorta e l'ARTE - Persino gli amanti dell'arte troveranno in Franciacorta pane per i loro denti. Dagli acquerelli ai murales, dalla scultura al cinema, gli amanti del genere avranno un'interessante dimostrazione di come i produttori amino spesso legare l'arte del vino alle arti in genere.

Il Franciacorta e l'EMOZIONE - Chi ama vivere esperienze alternative avrà solo l'imbarazzo della scelta. Alcune aziende offriranno ai loro ospiti degustazioni insolite, attraverso suggestioni di colori, nuovi sapori e abbinamenti. Un coinvolgimento multisensoriale e dalle forti emozioni, con spazi e divertimento dedicati anche ai più piccoli.

La prenotazione della visita è obbligatoria ed è da effettuarsi direttamente contattando le cantine.

Tutti i dettagli ed il programma sul sito www.festivalfranciacorta.it

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori