Nicola Bonera Miglior Sommelier d'Italia 2010

News
03 ottobre 2010

Nicola Bonera Miglior Sommelier d'Italia 2010

Una sfida serrata e appassionante quella che si è disputata presso il Teatro del Pavone di Perugia sabato 2 ottobre, nell’ambito del 44° Congresso Nazionale dell’AIS. Alla finale del campionato per la qualifica di Miglior Sommelier d’Italia sono giunti tre concorrenti ben preparati e giustamente ambiziosi, Nicola Bonera di Brescia, il vicentino Niccolò Baù e Gabriele del Carlo da Lucca, risultati i migliori tra i sedici candidati.

Ilaria Santomanco

Nicola Bonera Miglior Sommelier d'ItaliaPrimo ad iniziare la competizione è stato Nicola Bonera, già due volte vicecampione italiano, che ha mostrato una grande scioltezza, dettata dalle sue solidissime competenze.
Ha esordito in maniera decisa, conducendo con ottima padronanza la degustazione di tre campioni di vini, a cui ha abbinato piatti giustamente complessi, scelti con cura. Dopo il riconoscimento dei distillati e la prova di abbinamento cibo-vino, ha accolto nel suo ipotetico ristorante due illustri ospiti, Carmen Giuratrabocchetta e Roberto Canali, Responsabili dei Servizi AIS rispettivamente della Basilicata e dell'Umbria, una sorta di passaggio di testimone tra la regione che ha ospitato il Congresso nella scorsa edizione e quella che lo ha mirabilmente organizzato quest'anno. Optando per la lingua francese - e mascherando con garbo una lievissima esitazione -, ha offerto loro un calice di Franciacorta come benvenuto, cimentandosi nella stappatura di una bottiglia di spumante sotto gli occhi attenti dei commissari. Nella prova di abbinamento di un menu prima con cinque vini italiani, poi con altrettanti vini esteri, ha letteralmente incantato la platea illustrando nella manciata di minuti a disposizione le peculiarità delle pietanze e il motivo della scelta di ogni vino. Competenza, proprietà di linguaggio, ricercatezza nelle proposte, precisione negli accostamenti hanno garantito il successo di questa difficile prova. Gesti sicuri ed eleganti hanno poi caratterizzato la decantazione di un Taurasi Mastroberardino del 1990, accompagnata da interessanti commenti sull'annata. Per finire, Nicola Bonera ha evidenziato con precisione gli errori volutamente inseriti in una ipotetica carta dei vini, ad eccezione di un insidioso Secondotratto.

A contendere il podio del vincitore un agguerrito concorrente toscano, Gabriele Del Carlo, ventiseienne, con una perfetta padronanza del francese derivante dal suo attuale impiego presso il prestigioso Four Seasons Hotel George V di Parigi. Dotato di una sciolta parlantina anche in italiano, si è presentato impeccabilmente elegante in ogni gesto, denotante una classe innata. Gli è stata fatale, forse, la dimenticanza di un vino della scelta degli abbinamenti.

Un poco più emozionato è risultato Niccolò Baù, campione veneto lo scorso anno: un'emozione più che comprensibile, data l'alta competenza e il prestigio della commissione, composta da Terenzio Medri, Roberto Gardini, Lorenzo Giuliani, Maurizio Zanella, Antonello Maietta e Luca Martini.

In piazza, conclusi i lavori della giuria, è stato proclamato il vincitore. Un lunghissimo applauso ha accompagnato Nicola Bonera, classe 1979, già Miglior Sommelier di Lombardia nel 2002 e vincitore del Master del Sangiovese nel 2006. Dalle mani di Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta, Nicola Bonera ha ricevuto l'ambìto trofeo.
Agli applausi si unisce con grandissima gioia l'intera AIS Lombardia.
Complimenti vivissimi per il meritato successo, Nicola!

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

Nicola Bonera
15 ottobre 2010 - 13 57
Nicola Bonera

Signori cari, grazie a tuttiper i complimenti, scusate il ritardo nelle risposte ma è un periodo, come potete immaginare, di grande fermento!
Grazie ancora
Evviva il coriandolo.

Nicola

Luisa Benetti
13 ottobre 2010 - 14 48
Luisa Benetti

Tantissimi complimenti per una vittoria meritata!

Luisa Benetti
Milano

Giuseppe DI MARINO
08 ottobre 2010 - 09 08
Giuseppe DI MARINO

Caro il mio BONERA Nicola,
BRAVO, TE LO SEI VERAMENTE MERITATO QUESTO TITOLO!
Hai visto, comunque, che prima o poi il mio "coriandolo" t'ha portato buono? Saluti da un corsista di 2° livello che rinnega al momento la 'bollicina' (ma è un percorso, vero?) e che - cianin, cianin [in dialetto Ligure, poichè originario della Riviera di Ponente, dalle radiose Albenga-Alassio (SV)] - vorrebbe diventare come te...ma nessuno nasce 'imparato', no?
HASTA LUEGO!
Maresciallo Capo nei Carabinieri DI MARINO Dr. Giuseppe

Maurizio G. Beretta
05 ottobre 2010 - 18 24
Maurizio G. Beretta

Complimenti vivissimi!

Fabrizio Santagostino
05 ottobre 2010 - 00 48
Fabrizio Santagostino

Grande Nicola !!! Complimenti !!!

Fabrizio.

Battista Davide verita'
04 ottobre 2010 - 23 09
Battista Davide verita'

COMPLIMENTI NICOLA

GIORDANA TALAMONA
04 ottobre 2010 - 13 40
GIORDANA TALAMONA

Complimenti vivissimi! Giordana e Fabio