Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
18 settembre 2023

Arneis, il “nebbiolo bianco”

Per la rassegna “Piemonte in bianco”, Francesco Ferrari racconta l’Arneis, icona di un vino fuori dai canoni, rappresentante supremo della «rive gauche» del Tanaro.

Racconti dalle delegazioni
14 settembre 2023

La vitovska raccontata da quattro grandi interpreti

Roberto Filipaz, Vicepresidente di AIS Friuli-Venezia Giulia, ci accompagna alla scoperta di quattro grandi interpreti della vitovska. In degustazione otto vini che nascono nel Carso italiano, terra accarezzata dal mare e attraversata dagli impetuosi soffi di bora.

Racconti dalle delegazioni
13 settembre 2023

Riesling: nobiltà germanica nel calice

Un viaggio seducente, in compagnia di Nicola Bonera, tra prestigio, distinzione e il fascino di iconici corsi d’acqua, alla scoperta di un vitigno unico, ricco, ammaliante.

Racconti dalle delegazioni
12 settembre 2023

Sotto le stelle con Matttia Vezzola e i vini di Costaripa

Durante la notte di San Lorenzo, AIS Mantova ha dedicato la serata ai vini della Valtènesi di Costaripa. A guidarci nella narrazione il patron dell’azienda Mattia Vezzola, accompagnato dal figlio Gherardo.

Racconti dalle delegazioni
11 settembre 2023

Il verdicchio, il principe bianco delle Marche

Il verdicchio sorprende da sempre per il suo spiccato carattere, la sua grande personalità e la sua speciale versatilità. Ma anche per la sua straordinaria longevità. 7 vini e 7 diverse annate confermano il valore di questa uva, della località di Jesi e dei suoi castelli.

Racconti dalle delegazioni
07 settembre 2023

Alla ricerca del “vigneto sostenibile”

Sara Missaglia ci accompagna tra le pagine del libro “Il vigneto sostenibile” insieme alle autrici Valeria Fasoli e Costanza Fregoni, in un excursus che ridona senso e sostanza alla parola sostenibilità, in un’epoca segnata dalla pericolosa deriva del fenomeno del greenwashing.

Racconti dalle delegazioni
04 settembre 2023

Turchia: riflessioni su una rinascita enoica

Una serata dove il filo conduttore è la Turchia: Guido Invernizzi ritraccia con precisione la storia della vitivinicoltura del paese, dal neolitico ai giorni nostri. E ci ha offerto molti spunti per pensare.

Racconti dalle delegazioni
31 agosto 2023

Il Pinot Bianco Quintessenz di Kaltern alla prova del tempo

Può il Pinot Bianco sfidare il tempo? Lo scopriamo in compagnia di Federico Bovarini - diventato nel frattempo Miglior Sommelier della Lombardia - e di Thomas Scarizuola, neocapo enologo della Cantina di Caldaro o Kaltern Kellerei. Un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2014, con una delle eccellenze della linea Quintessenz altoatesina.

Racconti dalle delegazioni
28 agosto 2023

Giochiamo alla syrah!

Otto Syrah di età e provenienze diverse indagati con la supervisione e i suggerimenti di Nicola Bonera che, come noi, gioca, alla cieca. Un voto segreto per vedere cosa si è capito del vino e la rassicurante sensazione che c’è sempre da studiare.

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2023

La longevità del Sagrantino di Montefalco. Antonelli in verticale

La storica tenuta Antonelli di Montefalco mostra tutta la longevità del suo Sagrantino con una verticale di sette annate dal 2016 al 2004. Condotti dal titolare Filippo Antonelli e da Gianluca Grimani, esperto sommelier e referente per l’Umbria della Guida Vitae.

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2023

Questione di tappo, seconda puntata

Sold out e grande interesse per la serata di Simone Bevilacqua dedicata ai sistemi di chiusura del vino organizzata da AIS Pavia che ha avuto come ospiti Alessandro Defilippi e Giulia Benini (Vinventions) e il produttore Walter Massa.

Racconti dalle delegazioni
21 agosto 2023

Rodano in bianco: l’altro volto della valle

Non solo syrah e grenache, non solo i grandi rossi che da nord a sud hanno reso celebri i suoi vini in tutto il mondo. La Valle del Rodano è anche lo scrigno di alcune denominazioni che nascondono un cuore “bianco” grazie alla presenza di varietà dotate di grande personalità.

Racconti dalle delegazioni
17 agosto 2023

Tre vitigni storici dell’Alto Adige: gewürztraminer, lagrein e schiava

Splendida serata dedicata a tre vitigni storici dell’Alto Adige in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Alto Adige. André Senoner, sommelier autoctono della Val Gardena, degustatore, relatore AIS e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, ci ha guidato alla conoscenza di vitigni, territori e stili delle diverse cantine.

Racconti dalle delegazioni
10 agosto 2023

Tenuta Mazzolino, un angolo di Borgogna in Oltrepò Pavese

Il sommelier Simone Bevilacqua e l’enologo Stefano Malchiodi ci raccontano la viticoltura dell’Oltrepò Pavese attraverso i vini e la storia di un grande protagonista di questo territorio: Tenuta Mazzolino.

Racconti dalle delegazioni
07 agosto 2023

Il Gavi all’epoca del climate change

Fa tappa a Milano il Gavi World Tour con una Masterclass di approfondimento sulle sfide del climate change. Accompagnati da Aldo Fiordelli – giornalista di Decanter -, Davide Ferrarese – agrotecnico e specialista di viticoltura di VignaVeritas – e Maurizio Montobbio – Presidente del Consorzio Tutela del Gavi, indagheremo le capacità del vitigno cortese di mantenere la propria identità in un contesto di continuo cambiamento climatico.

Racconti dalle delegazioni
03 agosto 2023

Vinovagando sale in Alto Adige e disvela la bellezza delle linee

Per la rassegna Vinovagando, insieme alla sommelier Sara Missaglia, divaghiamo nella linearità, nel rigore, nella purezza, nella precisione e nella finezza dell’ interpretazione del vigneto altoatesino.

Racconti dalle delegazioni
31 luglio 2023

Vinovagando e un’insolita Toscana. I bianchi alla prova del tempo

Nonostante una grande tradizione rossista, la Toscana è in grado di stupire anche con vini bianchi di ottima personalità e carattere. Alessandra Marras nella rassegna Vinovagando ci riporta alle origini della viticoltura di questa regione con sei diverse espressioni, mettendone in luce le potenzialità di invecchiamento.

Racconti dalle delegazioni
27 luglio 2023

Vinovagando fa tappa in Abruzzo: viticoltura autentica, schietta e di carattere

Una serata di grande approfondimento per scoprire i vini di una regione dalle grandi potenzialità, ma ancora poco conosciuta e valorizzata come meriterebbe. L’Abruzzo sotto la lente di ingrandimento del sommelier e relatore Gabriele Merlo.

Racconti dalle delegazioni
24 luglio 2023

Vinovagando arriva in Campania: falanghina e fiano alla prova del tempo

Se è vero che il tempo è il movimento dal passato al futuro passando per il presente, Davide Gilioli mette alla prova Falanghina e Fiano di millesimi più vecchi rispetto alle annate in commercio. Obiettivo: smantellare i luoghi comuni e lasciarsi sorprendere dalla sorprendente tenuta di questi vini.

Racconti dalle delegazioni
20 luglio 2023

Vinovagando. Il fascino arcaico della misteriosa Sardegna

La Sardegna è una delle protagoniste della rassegna Vinovagando 2023. Denise Dessena - degustatrice e relatrice AIS – ci guida alla scoperta di quest’isola dal fascino arcaico e dall’immenso patrimonio di varietà autoctone. Un’occasione, anche, per fare luce su un’ambita e misteriosa formula: qual è il segreto di lunga vita dei sardi?