Lodi si riempie dei colori e dei sapori di Spagna per la cena degli auguri

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2010

Lodi si riempie dei colori e dei sapori di Spagna per la cena degli auguri

Al Ristorante “L’Arsenale” di Cavenago d’Adda, Fabio Granata, chef di grande talento, ha accolto la delegazione AIS di Lodi con amici e parenti e un ospite d’eccezione: Andrea Scanzi, noto giornalista de “La Stampa” nonché sommelier che, con i suoi libri Elogio all’invecchiamento e Il vino degli altri ha ottenuto un grande successo di pubblico, soprattutto tra gli appassionati di vino.

Raffaella Ceruti

Andrea ScanziLa cena ha visto alternarsi grandi piatti, preparati con la solita cura e maestria, a splendidi vini di "Viña Tondonia". Non poteva mancare il delizioso Pata Negra ad aprire la cena, con tapas variegate e deliziose, gustate con un Cava Brut Reserva Heredad di Segura Viudas: spumante metodo classico di piacevole impatto olfattivo, semplice nel gusto ma accattivante compagno del pregiato prosciutto spagnolo.

A seguire una Paella di "marisco" con un Viña Tondonia Blanco Reserva 1992 elaborato con viura (85%) e malvasia (15%), 10 anni in barrique per questo vino dalla tipica chiarifica effettuata con chiaro d'uovo. Si presenta a noi con i tipici toni d'ossidazione. Caldo, intenso e complesso questo vino che non ti aspetti. Il suo colore dorato, l'elegante bouquet e il gusto deciso sono un invito che il palato accetta gioiosamente.

Anche con il rosso l'incontro è pieno di magia ed emozione: un Viña Bosconia Gran Reserva 1981 abbinato ad un tenerissimo filetto di maiale con verze e intingolo agro alle acciughe.

Per questo vino, ottenuto da tempranillo (75%), garnacho (15%), graciano e mazuelo, l'invecchiamento è di 6 anni in botte, la chiarifica con bianco d'uovo e l'imbottigliamento è senza filtrazione. Un rubino addolcito da calde note aranciate a sottolineare l'evoluzione, un naso pieno, fine ed elegante che lascia al gusto l'onore di chiudere la degustazione e scoprire così un vino che ha molto da dire e che, dopo tanti anni in bottiglia, può finalmente mostrarsi al mondo in tutta la sua completezza gusto-olfattiva.

Ad una cena spagnola non poteva mancare la chiusura con un Pedro Ximenez Mantilla Moriles D.O. "Tauromaquia". Delizioso nettare che non ha bisogno di commenti, ma solo di lunghi momenti di pace per essere gustato come merita. Caldo, morbido, setoso compagno di una "Fantasia di cioccolato" che fa sognare.

Gli interventi del gradito ospite e le degustazione dell'amico e sommelier Guido Invernizzi hanno allietato la serata, completata con la tradizionale lotteria di Natale, il cui ricavato è stato devoluto quest'anno all'ALAO di Lodi - Assistenza Oncologica.

Un doveroso ringraziamento ai graditissimi ospiti, agli organizzatori di questa originale serata e al ristorante che ha accolto gli ospiti con garbo e professionalità.

E con questa cena così speciale l'Ais di Lodi augura a tutti i soci e ai simpatizzanti un sereno Natale.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

GIANPIERO VIOTTI
29 dicembre 2010 - 22 13
GIANPIERO VIOTTI

Grande serata , grandi relatori, grande chef e...grande pubblico. Gp. VIOTTI