RIGOLETTO 2010 e Cena Auguri Ais Mantova

Venerdì 10 dicembre u.s. la tanto attesa cena degli auguri dell’AIS Mantova all’Ambasciata di Quistello è finalmente giunta! Atmosfera natalizia e festosa attorno al grande albero addobbato al centro della sala da pranzo.

Diana Setti e Maria Grazia Grazzi

Rigoletto 2010Quest’anno il nostro delegato Luigi Bortolotti ci ha preparato una splendida sorpresa invitando a partecipare alla serata i massimi vertici dell’AIS; sono presenti infatti il Presidente AIS Nazionale Antonello Maietta, il nostro Presidente regionale Fiorenzo Detti e la responsabile nazionale della formazione AIS Rossella Romani.

Oltre a questi graditi ospiti, hanno condiviso con noi il calore di questa festa il Sindaco di Quistello Alessandro Pasticci e l’Assessore Provinciale alle attività produttive Ezio Zani.

Dopo i saluti del nostro presidente regionale Fiorenzo Detti interviene il presidente nazionale Antonello Maietta il quale ringrazia per l’invito e soprattutto rivolge un apprezzamento per l’entusiasmo , la volontà di “comunicare il vino” e la sensibilità che la nostra, seppur piccola , delegazione di Mantova, ha manifestato in tutte le occasioni e gli eventi ai quali abbiamo presenziato.

E’ giunto il momento dell’assegnazione del Premio Rigoletto d’Argento ideato dal Prof. Luigi Bortolotti  e dal Cav. Franco Freddi nel 1997 riconoscimento riservato  ad operatori e persone che nella loro attività hanno saputo coniugare la propria professione con la valorizzazione dell’enogastronomia italiana privilegiando la comunicazione e la divulgazione formativa.

Prima di consegnare il Premio Rigoletto d’Argento, il sindaco di Quistello ringrazia AIS Mantova e sottolinea  il valore di questo riconoscimento che in questa occasione viene assegnato a Rossella Romani per il  ruolo importante all’interno dell’associazione e per la sua capacità di svolgere in modo eccellente la sua professione. Rossella ringrazia commossa e sorpresa per questo inaspettato riconoscimento; Luigi propone un brindisi augurale che viene accolto con un fragoroso applauso.

IRigoletto 2010n attesa dei vari piatti, giungono ai sontuosi ed eleganti tavoli, accuratamente apparecchiati, vassoi di Parmigiano, Cicciole e Chisoline mentre  i nostri colleghi Sommelier, iniziano, per poi proseguire senza sosta, a colmare i nostri calici con “Champagne Blanc de Blanc, Millesimato 2002, Maison Adam Jaeger (100% Chardonney). Le bollicine si susseguono fini e numerose e appagano lo sguardo, per poi proseguire al naso e al palato in quanto lo spumante è globalmente elegante ed equilibrato e ben si accompagna  alle successive portate.

Ai commensali perviene un fumante antipasto: “Vellutata di pomodoro e  Gamberi del Tirreno” che risulta molto gradevole al gusto.

Segue poi il primo, che consiste in “Risotto ai pesci di mare” e successivamente il secondo “Ricciola del Mediterraneo con salsa provenzale e patate arrosto”.

In chiusura “meringata natalizia” e altri appetitosi dolci secchi della tradizione e della cultura del vicariato di Quistello.  In abbinamento “Recioto della Valpollicella Riserva Giovanni Allegrini 2004, Cantina Allegrini: si tratta di un vino dalla dolcezza gustativa netta e rotonda che appaga le nostre papille gustative.

In questo “tempio della cucina mantovana” è trascorsa la splendida serata  all’insegna della cultura enogastronomica e della convivialità che sempre accompagnano i nostri incontri.