I prodotti tipici dell'Oltrepò in Villa

Parliamo della settecentesca Villa Cantoni, che diede i natali nel 1840 al filosofo Cantoni, dove si incontrarono personaggi illustri quali Garibaldi e i fratelli Cairoli a discutere degli ideali risorgimentali con la passione di chi credeva in una Italia unita. Qui si è tenuta la manifestazione LA TRIADE: Lomellina, Oltrepò Pavese e Pavia, organizzata da AIS Pavia con il patrocinio del comune di Gropello Cairoli.

Gabriella Grassullo e Ezio Gallesi

Ais Pavia TriadeOltre al mercatino di primavera che si tiene annualmente, quest’anno hanno debuttato i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese: Salame di Varzi dop, mieli dai vari gusti, torte, dolciumi, biscotti borlottini, tutto abbinato ai vini locali. Numerose le cantine presenti: Anteo, Adorno, Cà del Gè, Cà di Frara, Doria, I Gessi, Il Feudonico, La Costaiola, La Versa, Le Fracce, Marchesi di Montalto, Montagna, Tenuta Mazzolino, Travaglino, Tenuta il Bosco, Ruinello, Giorgi, Monsupello. Nell’allestimento ben organizzato dalla delegazione, con i propri sommelier in servizio, si è iniziato con il banco degli spumanti, in cui ha debuttato il Cruasé La Versa, di un bel colore rosa, con bollicine fini ed eleganti, e un palato invaso da tutta la struttura del pinot nero. Tra i vini bianchi risaltava il riesling, che sanno esprimersi sempre in mineralità, freschezza e aromi caratteristici del vitigno, per passare alla bonarda,tra cui la Bonarda 2009 I Gessi, premiata dalla guida Viniplus 2012 come vino di eccellenza. Molto apprezzato il banco dedicato al pinot nero, soprattutto quelli dell’ultima annata, in particolare Pernero 2011 di Travaglino e Junior 2011 Monsupello; per finire, moscato e vendemmie tardive, con la tipica torta Ariosa dall'impasto di fagioli. Presente un folto numero di visitatori, anche da località lontane, che hanno gradito ed elogiato la qualità dei nostri prodotti. Nel ringraziare i protagonisti dell’evento, ci auguriamo che la nostra terra faccia conoscere sempre di più le sue eccellenze.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

giovanna castoldi
01 maggio 2012 - 09 29
giovanna castoldi

Non ci poteva essere in zona contesto più indicato dove realizzare la manifestazione, dal momento che anche i Cantoni, come le altre prestigiose famiglie della paese, producevano nella cantina della villa il vino proveniente dai loro vigneti! La villa solo dal 2008 aperta al pubblico ,ospita matrimoni ed eventi esclusivi.
www.villacantoni.it