Dall’uva al vino, continuano gli appuntamenti di AIS Bergamo

Proseguono gli incontri del master di viticoltura e tecniche di cantina, organizzato da AIS Bergamo presso l’azienda agricola Biava di Scanzorosciate.

Giordana Talamona

“Sono piacevolmente sorpresa da quanta passione ci stiano mettendo i nostri corsisti – commenta Nives Cesari, delegata di AIS Bergamo – La presenza costante e le tante domande che rivolgono durante le lezioni, testimoniano quanto siano interessati agli argomenti sinora trattati. La prossima lezione, quella del 9 giugno, sarà da non perdere, perché tratteremo l’argomento dell’appassimento, degustando il Moscato si Scanzo, la nostra piccola perla bergamasca”.   

La seconda lezione, che si è tenuta sabato 21 aprile, ha trattato le tecniche di vinificazione, le chiarifiche e i travasi. Il gruppo di appassionati sommelier guidati dall’enologo dell’azienda Roberto Ravelli, coadiuvato dall’agronomo Manuel Biava e da Marco Malvezzi, suo assistente e futuro enologo, hanno assistito alla lezione nella sala eventi dell’azienda.  La degustazione guidata di tre Valcalepio bianchi dell’azienda agricola Il Cipresso, di Bonaldi e di Locatelli Caffi, abbinati a salumi e formaggi semistagionati, ha concluso la serata in bellezza.

Il terzo appuntamento, di sabato 19 maggio, ha trattato il tema dell’affinamento, delle tipologie di legno e dell’imbottigliamento. Nella cantina dell’azienda, l’enologo Roberto Ravelli ha fatto un excursus storico sui diversi contenitori utilizzati per la produzione del vino, da quelli in vetroresina, alle botti in legno, passando dall’acciaio al cemento, nel quale ha spiegato le singole caratteristiche e i differenti apporti evolutivi conferiti ai prodotti. Saliti nella sala degustazioni, il gruppo di sommelier ha assaggiato tre Valcalepio rossi, uno dell’azienda Il Cipresso e due dell’azienda Biava (un Ghibellino appena imbottigliato e un Guelfo evoluto), abbinati a due tipologie di salame bergamasco e a due formaggi di diversa stagionatura, un Formai de Mut di sei mesi e un Branzi.

I prossimi appuntamenti del Master in viticoltura e tecniche di cantina si terranno:

Quarto incontro: sabato 9 Giugno ore 20,00 potatura verde, tecniche agronomiche e diradamento. A seguire degustazione di moscati giallo e moscati di Scanzo abbinati alla biscotteria, dolci di mais e turta dè Treì.

Quinto incontro: settembre, data da destinarsi.

Sesto incontro: ottobre, data da destinarsi.

La Delegazione di Bergamo ringrazia il caseificio artigianale La via Lattea, le aziende Biava, Il Cipresso, Savoldi, LocatelliCaffi, e Bonaldi per la collaborazione e riuscita del master.

Per informazioni su date, prenotazioni e quote di partecipazione potete contattare la delegata Nives Cesari ai numeri 035 611428 e 3491069617 o per all’e-mail sommelier.nives@libero.it

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori