Nicolas Feuillatte con Ais Mantova

Il 5 Maggio 2012 abbiamo avuto un’importante occasione per conoscere una delle più prestigiose Maison della Champagne e passare una bella giornata insieme.

AIS Mantova

Ais Mantova - Nicolas FeuillatteL’importatore esclusivo per l’Italia è PRESTIGE Luxury Drink and Food. La sede operativa della Maison Nicolas Feuillatte si trova a Chouilly (BP 210 – 51206 Epernay). La Boutique espositiva “Espace Nicolas Feuillatte”, un luogo di scoperta dello Champagne attraverso laboratori specializzati per la degustazione nel cuore di Parigi a due passi dagli Champs-Elysées, si trova a 254 rue du Faubourg Saint-Honoré, 75008 Paris.

Relatori per l’evento: Costantino Gabardi e Luigi Bortolotti con la presenza di Fabio Contato

L’azienda Feuillatte è una struttura unica in Champagne: cooperativa privata, 2250 ettari di vigne con 82 aziende oltre 10 milioni di bottiglie con stoccaggio di 100 milioni di bottiglie con tante certificazioni. Azienda giovane coniugata molto al femminile, dinamica, precisa, qualitativa a livello di prodotti  nata nel 1972 quando Nicolas Feuillatte acquista un vigneto di 12 ettari a Bouleuse, nella Valle de l’Ardre. Nel 1976 Nicolas crea il marchio “Champagne Nicolas Feuillatte” e nel 1978 nasce la prima bottiglia di Brut Réserve, mentre sarà il 1985 l’anno della creazione della Cuvée Palmes D’Or Vintage.

Nel 1986 Nicolas Feuillatte cede il proprio marchio al Centre Vinicole de la  Champagne CV.  Negli anni successivi nascono gli altri prodotti come nel 1997 la Cuvée 225 millésime 1997, la cui peculiarità è quella di essere “allevata” in fusti di quercia. David Hénault è direttore della cantina dal 2011.

I vitigni utilizzati sono in prevalenza: 25%  chardonnay  27% pinot nero  48% pinot meunier. Qualche numero: contributo di 5000 viticoltori con uve provenienti da 2200 ettari di vigne situate in aree Premier e Grand Cru. Questi vigneti coprono 13 Grand Cru sui 17 posseduti dalla Champagne. Tiraggio di 20.000 bottiglie all'ora. 480 giropallette che scuotono 480.000 bottiglie alla settimana. Sboccatura di 10.300 bottiglie all'ora. 9000 bottiglie etichettate all’ora. Molte le certificazioni ISO ottenute.

DEGUSTAZIONE 

Brut Selezione 2005 (chardonnay 100%)

All’esame visivo di presenta molto limpido con presenza di bollicine numerose e fini. All’olfatto note floreali molto lievi affiancate da note balsamiche e speziate. Ottimo ingresso in bocca con armonia finale. Retrogusto di caucciú, gomma bianca. Le note floreali e fruttate al gusto rimangono in secondo, piano e le aggressività acide tipiche del Franciacorta non si sentono. Boisée delicato con ritorni di mandorla e fiori e frutta secca. Punteggio 83-84/100. Prezzo indicativo 40/45 euro.

Cuvée Spéciale Millésimée 2005 (40% chardonnay 40% pinot nero, 20% pinot meunier)

Colore giallo paglierino con riflessi quasi dorati. Presenza di bollicine fini. Profumi floreali con ricordi agrumati di bergamotto. Ottimo perlage e sentori più particolari di speziatura oltre che di frutta secca. Finale più sapido rispetto al precedente. E’ un vino più duro rispetto al primo ma più ruffiano con una lunga persistenza di bocca. Punteggio 87/100. Prezzo indicativo 50/60 euro.

Cuvée 225 Millésimée 2004 (50% pinot nero 50% chardonnay)

Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Perlage più fine rispetto ai precedenti con grande eleganza. Profumi fini con armonia e finezza più intensa. Fiori bianchi molto grassi che si fondono con una eleganza agrumata molto fine con sentori mielati, di acacia e finale di mandorla ben integrata con gli altri profumi fruttati e di gesso.  Siamo certamente su 90/100. Prezzo indicativo 95 euro.

Grand Cru Millésimée 2004 (chardonnay 100%) minimo 8 anni sui lieviti.

All’esame visivo si presenta con un colore più dorato rispetto ai precedenti e con un’effervescenza molto fine e delicata. Profumi meno ottimizzati  anche se alle note tostate e di boisé si sentono profumi di agrumi (pompelmo) e di frutta esotica. Struttura più importante del precedente, vino morbido con ritorni floreali di rosa e di melone. Chiusura rotonda aggraziata che non presenta spigolature ma solo una presenza di astringenza molto garbata. Mentre il precedente ha sentori più marcati, questo campione è più complesso. Oltre i 90/100. Prezzo indicativo 85 euro

Brut Rosé S.a. (10% chardonnay 60% pinot nero 30% pinot meunier)

Colore rosato molto simile al Molmenti a livello di colore con questi riflessi ramati. Al naso si sente molto la fragolina di bosco, il ribes, il lampone e una nota floreale di peonia. E’ un vino di grande equilibrio, senza difetti ma a livelli di qualità siamo scesi parecchio rispetto ai degustati precedentemente. Punteggio 80/100. Prezzo indicativo 75 euro

Cuvée 225 Brut Rosé Vintage  (45% chardonnay 55% pinot noir)

Colore più intenso a buccia di cipolla con un’effervescenza fine avvalorata da una straordinaria limpidezza. Nei profumi molto complessi si sente la gomma bruciata con presenza di note di fragola macerata e mela cotogna. Siamo saliti di livello con una nota di affumicatura. Anche a livello di retrogusto spiccano i piccoli frutti rossi come il ribes ma molto macerati; la liquer finale fa la differenza a livello di persistenza gusto-olfattiva che è molto lunga. Punteggio  87-88/100. Prezzo indicativo 100 euro in enoteca.

Grand Cru Pinot Noir Millésimée 2002 (100% pinot noir) affinamento minimo 8 anni sui lieviti

Colore giallo oro intenso, molto limpido, quasi brillante, con effervescenza sostenuta e molto elegante. A livello di profumi è un po' piú scarso rispetto al precedente ma questo è dovuto all'indole di varietà.  Profumi eleganti di frutto (mela cotta)  verso note vegetali e agrumate. Frutto della passione, licis e frutti tropicali si integrano molto bene con sentori speziati. Finale di bocca garbato, asciutto con tannino leggero da buccia. Ricordi di cioccolato bianco e vaniglia. Scaldandosi escono molto i profumi ma è un vino che ancora può dare delle belle soddisfazioni. Molto piacevole con un finale lungo e molto equilibrato. Punteggio 94/95/100. Prezzo indicativo 97/100 euro.

Palmes D'Or Brut Vintage 1999 (pinot noir 50% chardonnay 50%) con affinamento minimo di 9 anni su lieviti. 

Colore giallo oro con bel perlage e limpidezza. Vino molto complesso con la liquer d'expedition che fa la differenza. C'è una qualità diversa rispetto ai primi anche se il precedente non ha eguali rispetto agli altri. Presenza olfattiva di fiori bianchi (acacia), miele spezie (nota pepata). Ottimo equilibrio gusto-olfattivo e persistenza molto lunga. Ci sono molti profumi terziari che ritornano ed è un  ottimo vino! Punteggio 97-98/100. Prezzo indicativo sui 300 euro ca. 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori