Serata Valle del Riesling alla Corte del Re

Serata dedicata ai produttori aderenti all'Associazione Valle del Riesling presso il ristorante La Corte del Re in quel di Gallarate in collaborazione con Ais Varese, che ha visto la presenza di Gabriele Marchesi, in qualità di Presidente dell'Associazione e di Cristina Doria di Cantine Mezzaluna.

AIS Varese

Serata Valle del Riesling - Ais Varese Apertura della serata con Bruschette di fegatelli d'oca e libera degustazione al banco d'assaggio di: Riesling az agr Mezzaluna; Riesling 12 Carati az agr Sabaghina; Riesling Apogeo az agr Ca di Frara; Riesling az agr San Michele ai Pianoni; Riesling Bandito Cantine Giorgi; Riesling Fiamberti; Riesling La celata az agr Molinelli; Riesling az agr Albani; Riesling az agr La Marzuola; Riesling Lando az agr Le Fracce (tutti 2011).

Dopo la degustazione dei Riesling al banco inizia l'antipasto con Degustazione di salumi d’oca di Mortara come abbinamento è stato selezionato il Riesling Vigna Martina 2011Az agr Isimbarda ottenuto da vitigno Riesling Renano coltivato in colline a 350 mt di alyezza e con densita di 6.000 ceppi per ettaro in modo da ottenere circa 2 kg di uva per pianta. La fermentazione avviene con la pratica della ceiomacerazione, con sucessivo passaggio in botte grande per 1\4 del vino. Vino dal colore paglierino e con profumi minerali ed erbe aromatiche.

Come primo piatto il menù prevedeva i Ravioli caserecci d’oca con burro e salvia croccante in abbinamenta con il Riesling Campo della Foiada 2011 az agr Travaglino . Prende il nome dall'omonimo vigneto situato nel comune di Calvignano ed è ottenuto da vitigni Riesling Renano in prevalenza e Riesling Italico. Criomacerazione delle uve ed affinamento in acciaio inox rendono questo vino ricco di profumi minerali ed erbacei e contraddistinto da una grande struttura.
Il percorso nel mondo dell'oca, con prodotti della Corte dell'Oca di Gioacchino Palestro, prosegue con Coscia d’oca farcita in tono oltrepò con due vini in abbinamento, ovvero:Riesling Monsaltus 2011 az agr Marchesi di Montalto e Riesling Pezzolo vendemmia tardiva 2009 Marchesi di Montalto. I nomi dei vini derivano dalle relative vigne entrembe situate nel comune di Montalto Pavese a circa 400 metri di altezza; per il Monsaltus si utilizza criomacerazione ed affinamento in acciaio, tecnica che mette in risalto le caratteristiche del vitigno utilizzato. Per il Pezzolo abbiamo una vendemmia tardiva con parziale botritizzazione delle uve e pressatura soffici e maturazione in acciaio. Presenta un colore giallo dorato e sentori intensi di frutta esotica e fiori.
Finale perfetto con un dolce prodotto dal Caseificio il Boscasso ovvero il Latteinpiedi di capra con frutti di bosco e miele di bosco e per congedarci con un ricordo piacevole sono stati serviti tre vini.

Graacher Himmelreich Riesling Auslese 2007 Mosel St. NiKolaus Hospital Bernkastel; vino prodotto in Mosella da questa cooperativa che è partner dell'Associazione: vino dal colore giallo paglierino e con profumi fruttati r floreali e con un leggero residuo zuccherino al palato.

Serata Valle del Riesling - Ais VaresePassirè Golden Selecion Riesling Passito 2010 Marchesi di Montalto; vino attenuto dall'omonima vigna impiantata nel 1971, con appassimento dell'uva tramite taglio del tralcio e raccolta a fine dicembre. Affinamento di sei mesi in acciaio e si presenta alla vista con un bel colore giallo dorato e sentori di frutta matura ed idrocarburi. In bocca è perfetto e piacevole con il suo residuo zuccherino.

Monsaltus Vendemmia Tardiva 2002 Marchesi di montalto. Sorpresa finale con questo fratello maggiore di quello degustato in precedenza. Un vino ancora piacevole con sentori amplificati di minerale ed erbaceo, oltre ad una note che ricorda la salsedine. In bocca si percepisce che non può più avere ulteriore evoluzione, anche se si presenta ancora equilibrato con una leggera prevalenza della freschezza e buona persistenza.
Per avere ulteriori approfondimenti sui vini ed i prodotti gastronomici:
www.ilmangiaweb.it
www.valledelrieslingoltrepo.it 
http://www.youtube.com/user/aisvarese 

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori